La scheda Arduino come ben sappiamo ha grandi potenzialità da tanti punti di vista – soprattutto didattici – e per questo motivo viene anche utilizzata durante gare, olimpiadi e hackathon. In questo modo i partecipanti possono mettere in gioco le proprie conoscenze durante l’evento in modo tale da ottenere il meglio dalla propria performance. L’intento principale della maggior parte dei partecipanti non è tanto vincere quanto imparare e crescere in modo sano anche in un ambiente competitivo, in cui si impara molto sia a livello di conoscenze sia a livello di networking (termine utilizzato oggi per descrivere la propria rete di relazioni personali con altre persone)
Il panorama italiano per quanto riguarda questo punto di vista non eccelle. Per quanto riguarda la mia esperienza ho conosciuto pochi ragazzi che hanno partecipato a questo tipo di eventi. I motivi molto spesso sono i seguenti:
- Nelle scuole superiori non sono state proposte iniziative di questo tipo
- Il partecipante ha paura di fallire e mettersi in gioco
Un modo per cercare di ridurre questo gap è quello di organizzare eventi (anche realizzati da noi ragazzi e studenti) e spiegare a più persone possibile che a questo tipo di eventi non interessa a nessuno se hai vinto o perso e quindi l’intento in cui si realizzano non è tanto per incoronare colui che vince, quanto per imparare e crescere (anche a livello personale) con altri tipi di stimoli.
Gli hackathon sono veri e propri meeting, eventi ai quali partecipano esperti informatici, grafici, programmatori, sviluppatori, con l’obiettivo di collaborare e progettare insieme soluzioni. Un hackathon può avere diverse finalità, in ambito lavorativo, sociale, artistico e durare una giornata ma anche una settimana intera.
Perché è importante parteciparvi?
- Fai networking,
- Condividi idee,
- Lavori e progetti in un contesto pensato proprio alla collaborazione,
- Sviluppi creatività ma anche la capacità di realizzare progetti in tempi brevi, e metti al centro le tue competenze, le promuovi
- Accetti e metti in discussione la diversità di punti di vista
Grazie alle nuove misure rilasciate dal governo gli eventi in presenza stanno ripredendo e vorrei segnalarvi le seguenti iniziative realizzate dall’associazione del Politecnico di Torino HKN PoliTo | Mu Nu Chapter of IEEE-HKN: Carduino e ConnectiCity (legati tra loro).
Quando si terrano?
Entrambi il 21 e 22 maggio
Come sono strutturati
L’evento è suddiviso in due parti: un hackathon e due serie di talk si svolgeranno in parallelo per permettere ai partecipanti di comprendere sia dal lato teorico sia da quello pratico la rilevanza di queste tematiche.
I due talk dureranno circa tre ore ciascuno, e forniranno un’analisi sulle attività di ricerca, sia in ambito accademico sia in quello aziendale, sulle tematiche precedentemente elencate e delle ultime innovazioni in questi campi.
Gli orari sono Sabato 21 Maggio dalle 15 alle 18 e Domenica 22 Maggio dalle 10 alle 13. In particolare, durante la giornata di Sabato gli interventi riguarderanno la guida autonoma e interconnessa nelle città del futuro, mentre durante la giornata di Domenica ci si soffermerà più su tematiche legate alla gestione e al monitoraggio intelligente dell’energia.
L’ hackathon si svolgerà Sabato dalle 9:30 a 00:00 e Domenica dalle 8:30 alle 18:30. Ovviamente gli orari non sono vincolanti e, a parte per momenti particolari come l’accoglienza iniziale, la valutazione dei percorsi e la premiazione, i partecipanti sono liberi di entrare e uscire quando preferiscono. È tuttavia fortemente consigliata la permanenza il più a lungo possibile, in modo da poter lavorare per più tempo al progetto.
Iniziamo descrivendo l’evento ConnectiCity
ConnectiCity è un evento sull’evoluzione delle città e della mobilità nel futuro. Professori e aziende forniranno il loro punto di vista ed esporranno i loro progetti in ambiti energetici, della guida autonoma e delle città 2.0.
Oramai il mondo intorno a noi sarà sempre più smart e la stragrande maggioranza dei dispositivi sarà in grado di collegarsi a internet e noi utenti potremmo interagire con essi tramite un semplice smartphone o qualsiasi altro device.
Con questo tipo di eventi oltre a imparare e conoscere come è fatto il mondo dell’Internet of Things potrai interagire anche con chi in questo mondo ha a che fare tutti i giorni. Sono ottime opportunità per allargare il proprio bacino culturale.
Carduino invece…
Il format è molto semplice, squadre composte da cinque membri si sfidano nella realizzazione della migliore Arduino car a guida autonoma costruita con i LEGO in grado di interfacciarsi con il mondo esterno! In questo modo si potranno valutare nella pratica le maggiori sfide presenti in questi ambiti attualmente, cercando di trovare soluzioni innovative e originali con i mezzi a propria disposizione.
Carduino è una hackathon che ha come obiettivo quello di mettere alla prova i partecipanti con la realizzazione di una macchina Arduino a guida autonoma costruita coi LEGO, testando la sua abilità nell’interagire col mondo esterno su dei percorsi. In questo modo si potranno valutare nella pratica le maggiori sfide presenti in questi ambiti attualmente, cercando di trovare soluzioni innovative e originali con i mezzi a propria disposizione. Per valutare il lavoro dei team si ricorrerà a dei percorsi da completare nel miglior modo possibile; al loro interno saranno inoltre presenti delle informazioni che la macchina, grazie ad appositi sensori, dovrà ottenere e elaborare per capire quando partire o che traiettoria seguire.
Dove?
Presso il Toolbox coworking (Torino)
Chi saranno gli speaker?
Nella giornata di sabato
- Massimo Santarelli (Sabato), che presenterà il porogetto REMOTE.
- Massimo Violante (Sabato), che tratterà il tema della guida autonoma.
- LINKS (Sabato), che analizzerà come un’infrastruttura intelligente può aiutare la guida connessa e autonoma.
Nella giornata di domenica:
- Ree filla (Domenica), che ha come obiettivo quello di risolvere il problema della ricarica dei mezzi di trasporto elettrici attraverso un ecosistema di dispositivi gestiti da una piattaforma cloud IoT.
- Midori (Domenica), che sviluppa sistemi ICT per il monitoraggio intelligente dei consumi energetici in abitazioni private ed edifici pubblici.
- Domenica: documentario realizzato da HKN Polito sulle tematiche dell’evento o terzo speaker riguardante le smart cities.
Al termine delle presentazioni ci saranno delle sessioni di Q&A, che permetteranno di creare un dibattito con gli speaker su quanto esposto. I partecipanti avranno in questo modo l’opportunità di entrare in contatto direttamente con esponenti del mondo accademico e aziendale, che lavorano in ambiti che diventeranno centrali per la vita di tutti i giorni nell’immediato futuro.
Maggiori info per iscriversi:
- Carduino: realizza una Arduino car a guida autonoma con i LEGO in grado di interfacciarsi col mondo esterno
- ConnectiCity: la transizione verso le città e la mobilità nel futuro.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano