Il ROC-RK3588S Firefly rappresenta il SOC più veloce e potente nella sua categoria in grado di funzionare con Android, Ubuntu e in emulazione.
I prezzi dei Raspberry PI sono schizzati alle stelle. Le SBC basate su Intel hanno consumi improponibili. Ecco allora un progetto che utilizza un sistema basato su RC3588S (SnapDragon) che pare riesca a raccogliere il meglio dei due mondi.
Vediamo assieme di cosa si tratta.
RK3588S una nuova generazione di processori di fascia alta
Alimentato dal processore rockchip rk3588s di nuova generazione a 8 core a 64 bit, la scheda principale può essere configurata con un massimo di 32 GB di RAM. Capace di codifica e decodifica video 8k, fornisce interfacce abbondanti, supportando l’espansione SSD NVMe e vari sistemi operativi.
Questa scheda madre può essere utilizzata in edge computing, intelligenza artificiale, cloud computing, VR e AR.
RK3588S è il SoC AIoT di punta di nuova generazione di Rockchip con processo di litografia a 8 nm. Dotato di CPU a 8 core a 64 bit, ha una frequenza fino a 2,4 GHz. Integrato con GPU quad-core ARM Mali-G610 MP4 e NPU con acceleratore AI integrato, fornisce una potenza di calcolo di 6 TOPS e supporta i framework di deep larning mainstream. Il potente RK3588S può offrire prestazioni più ottimizzate in vari scenari di intelligenza artificiale.
Specifiche e interfacce
Disponibilità e prezzi
La scheda è già in vendita presso Firefly ad un prezzo che si aggira intorno ai 213 dollari USA. Per le molteplici caratteristiche che offre relativamente a potenza di calcolo, consumo, efficienza e versatilità, riteniamo possa trattarsi di una board particolarmente interessante non solo dal punto di vista dello sviluppo embedded, ma anche in ambito Intelligenza Artificiale, machine learning, IoT e applicazioni blockchain.
Join our groups on Telegram…