Dispositivi per l’ascolto segreto, Davide Scullino

Dispositivi per l'ascolto segreto

Minitrasmettitori audio, video e telefonici, infinity, microfoni laser e direttivi costituiscono gli elementi cardine per l’ascolto segreto.

Questo piccolo manuale illustra i trucchi e le apparecchiature più comunemente utilizzati nell’intercettazione ambientale: microspie radio a microfono e per linea telefonica, registratore di telefonate, infinity, spie con ripresa video, supermicrofoni direttivi, microfoni a laser. Sono presenti pagine di teoria e schemi elettrici di circuiti per lo spionaggio elettronico.

Ricordiamo che per utilizzare tali sistemi è necessaria una autorizzazione (o più d’una), altrimenti si rischia il reato penale! Non usate mai questi sistemi contro i vicini o (peggio) contro gli sconosciuti! L’appendice del libri riporta estensivamente la legislatura vigente (nel 2008, anno di stampa del libro).

Il link

Il formato

Il libro consta di 194 pagine abbastanza dense, suddivise nei seguenti capitoli:

  1. L’intercettazione ambientale
  2. Voci e immagini
  3. Radiospie audio
  4. Radiospie telefoniche
  5. Spie telefoniche locali
  6. Infinity
  7. Videospie
  8. Rivelatori di microspieicrofono a laser
  9. Spionaggio con il cellulare
  10. Installare microspie locali
  11. Note legali

Per ogni categoria viene spiegata la teoria degli apparati relativi, e ove possibile è presentato anche il circuito elettrico, opportunamente commentato, utile alla costruzione di tale apparato i formato hobbistico.

Si tratta pertanto di una lettura interessante sia per chi lavora o si diletta nel campo dell’elettronica, sia per chi è affascinato dai paradigmi legati alla sicurezza delle intercettazioni ambientali.

Oltre, naturalmente, ai giuristi ed a coloro che vogliono essere informati sui risvolti penali legati ad attività illecite legate allo spionaggio.

A chi è diretto

In questo volume il semplice curioso e il progessionista avranno modo di conoscere i principali mezzi tecnici utilizzati (radiospie con microfono o telecamera, spie telefoniche, supermicrofoni e microfoni a laser) nello spionaggio elettronico. Lo sperimentatore ed il tecnico potranno trovare spunti e schemi per realizzare in poprio semplici apparati. Apprendendo metodi di funzonamento e caratteristiche diventerà più facile per chiunque capire come evitare di farsi spiare o stabilire quando sia il caso di sospettare di essere sotto controllo.

Non mancano note e considerazioni di carattere legale, utili a ricordare che spiare non è un gioco, ed è lecito solo se ricorrono gravi motivi. Farlo senza averne titolo significa commettere più di un reato penale.

Conoscere, quindi, e capire il funzionamento degli apparati elettronici, ma esclusivamente a titolo didattico. Siate sempre coscienti di ciò che fate!

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.