Minitrasmettitori audio, video e telefonici, infinity, microfoni laser e direttivi costituiscono gli elementi cardine per l’ascolto segreto.
Questo piccolo manuale illustra i trucchi e le apparecchiature più comunemente utilizzati nell’intercettazione ambientale: microspie radio a microfono e per linea telefonica, registratore di telefonate, infinity, spie con ripresa video, supermicrofoni direttivi, microfoni a laser. Sono presenti pagine di teoria e schemi elettrici di circuiti per lo spionaggio elettronico.
Ricordiamo che per utilizzare tali sistemi è necessaria una autorizzazione (o più d’una), altrimenti si rischia il reato penale! Non usate mai questi sistemi contro i vicini o (peggio) contro gli sconosciuti! L’appendice del libri riporta estensivamente la legislatura vigente (nel 2008, anno di stampa del libro).
Il link
- Titolo: Dispositivi per l’ascolto segreto
- Autore: Davide Scullino
- Editore: Sandit Libri
- Prezzo: 12,38 euro (Copertina flessibile)
Il formato
Il libro consta di 194 pagine abbastanza dense, suddivise nei seguenti capitoli:
- L’intercettazione ambientale
- Voci e immagini
- Radiospie audio
- Radiospie telefoniche
- Spie telefoniche locali
- Infinity
- Videospie
- Rivelatori di microspieicrofono a laser
- Spionaggio con il cellulare
- Installare microspie locali
- Note legali
Per ogni categoria viene spiegata la teoria degli apparati relativi, e ove possibile è presentato anche il circuito elettrico, opportunamente commentato, utile alla costruzione di tale apparato i formato hobbistico.
Si tratta pertanto di una lettura interessante sia per chi lavora o si diletta nel campo dell’elettronica, sia per chi è affascinato dai paradigmi legati alla sicurezza delle intercettazioni ambientali.
Oltre, naturalmente, ai giuristi ed a coloro che vogliono essere informati sui risvolti penali legati ad attività illecite legate allo spionaggio.
A chi è diretto
In questo volume il semplice curioso e il progessionista avranno modo di conoscere i principali mezzi tecnici utilizzati (radiospie con microfono o telecamera, spie telefoniche, supermicrofoni e microfoni a laser) nello spionaggio elettronico. Lo sperimentatore ed il tecnico potranno trovare spunti e schemi per realizzare in poprio semplici apparati. Apprendendo metodi di funzonamento e caratteristiche diventerà più facile per chiunque capire come evitare di farsi spiare o stabilire quando sia il caso di sospettare di essere sotto controllo.
Non mancano note e considerazioni di carattere legale, utili a ricordare che spiare non è un gioco, ed è lecito solo se ricorrono gravi motivi. Farlo senza averne titolo significa commettere più di un reato penale.
Conoscere, quindi, e capire il funzionamento degli apparati elettronici, ma esclusivamente a titolo didattico. Siate sempre coscienti di ciò che fate!
Join our groups on Telegram…