KEYESTUDIO IoT Smart Home | Usiamo il buzzer #2

Nell’articolo di oggi vedremo come iniziare a collegare e programmare i vari moduli e sensori presenti sulla Smart Home di keyestudio suonando un motivetto con il buzzer.

Ma che cosa è un cicalino passivo? Il principio di funzionamento del cicalino passivo si fonda sull’utilizzo della modulazione PWM le cui onde permettono la vibrazione dell’aria sulla membrana interna del cicalino generando così un suono. Impostando la frequenza delle onde correttamente, si possono generare suoni differenti. Per esempio inviando una pulsazione di 523Hz si genera un Do, con una pulsazione di 587Hz si genera un re, con una pulsazione di 659Hz si genera un Mi. Mettendo insieme tutto ciò si può costruire e suonare una canzone.

Per maggiori dettagli tecnici scrissi un articolo qualche anno fa: Arduino e buzzer: componiamo i Pirati dei Caraibi

Arriviamo subito al sodo.

I materiali da utilizzare sono i seguenti:

  • Board e shiled collegati
  • Buzzer
  • cavo usb fornito dal kit
  • 1 cavo dotato di 3 pin F-F

buzzer

Diagramma di collegamento

buzzer

Non è necessario seguire in modo rigoroso questo diagramma di collegamento, puoi collegare il led in modo indistinto dal PIN 0 al pin 13, basta che si rispettino il collegamento dei pin G (Ground), V (Vcc) e S. Come riportato nel precedente articolo introduttivo collegate nella fase di assemblaggio i cavi in modo tale che il filo nero corrisponda a G, quello rosso corrisponda a R e quello dell’altro colore corrisponda a S. In questo modo potrai collegare in modo sicuro e rapido il modulo/sensore sulla shiled. Inoltre puoi anche collegarli “a caso” su una qualsiasi terna di pin dal n.0 al 13 e poi quando vuoi utilizzare quel sensore/modulo verifichi dove è stato collegato. Io personalmente farei una tabella a cui associo a ogni sensore/modulo alla terna dei pin a cui è stata collegato.

Codice

Apri arduino IDE e scrivi il seguente codice, una volta fatto sei pronto per caricare il codice sulla board arduino.

Prova

Riconosci questo motivetto? Se non lo sai è “inno alla gioia”. Hai visto cosa può fare un piccolo buzzer?

Ora tocca a te

Prova a modificare il dei valori e vedere cosa accade al motivetto.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.