USB-TTL: l’adattatore definitivo low cost?

USB è uno standard che, purtroppo, di “Universal” ha ben poco. Tante tipologie di spinotti lo hanno fatto diventare lo standard più chiacchierato degli ultimi vent’anni, e alzi la mano chi non ha almeno un cassetto del laboratorio pieno zeppo di cavi e cavetti di diverse forme e dimensioni. L’ingegner Ravinder Singh ha messo insieme quella che descrive come una “soluzione di interfaccia USB-UART plug-and-play completa”, costruita attorno ai chip WCH Electronics CH340 o Silicon Labs CP2102 e che vanta tre diverse porte Universal Serial Bus per scheda. È chiamato, semplicemente, USB-TTL.

“USB-TTL è sviluppato con i chipset avanzati CP2102 e CH340, che sono compatibili con Universal Serial Bus 2.0 e sono dotati di connettori USB Type-A maschio, Type-C, micro-USB e TTL a 6 pin standard”, scrive Singh in merito all’hardware. “3.3V, VCC, RTS, TXD, RXD, GND, CTS e 5V sono tutti rappresentati da sei pin.” Queste schede triple-USB puntato a essere gli ultimi adattatori USB-TTL di cui avrete bisogno.

 

USB

 

Gli adattatori a basso costo sono progettati per collegare porte seriali a livello di logica transistor-transistor (TTL) su hardware embedded a un sistema di sviluppo tramite USB. Come per i modelli concorrenti, la gamma USB-TTL presenta un header da 2,54 mm a un’estremità per la connettività al sistema di destinazione e un connettore Universal Serial Bus di tipo A full-size all’altra per l’host, ma poi si allontana dai suoi rivali con il inclusione di porte micro-USB e USB Type-C su entrambi i lati, offrendo tre diverse opzioni di connettività host in totale.

Altre caratteristiche includono un ponticello per la selezione tra dispositivi TTL da 3,3 V e 5 V e supporto per velocità di trasferimento dati da 50 bit al secondo (bps) fino a 6 Mbps. Su entrambi i dispositivi, tutti e sei i segnali UART sono suddivisi in: trasmissione, ricezione, richiesta di invio (RTS), clear-to-send (CTS), trasmissione, ricezione, 3,3/5 V e GND. I LED di stato sono forniti anche per l’alimentazione, la ricezione e la trasmissione.

Ecco qualche caratteristica tecnica:

 

USB

 

Il prezzo delle parti varia a seconda del chip USB-UART scelto: il prezzo di crowdfunding per il TTL CH340 è stato fissato a 3 sterline, con un prezzo al dettaglio pianificato in 4 pound (rispettivamente circa 3,55 euro e 4,74 euro), con la versione CP2102 che costa circa 5 pound in crowdfunding e 6 pound al dettaglio (rispettivamente circa 5,92 euro e 7,11 euro). È disponibile anche un pacchetto combinato che offre entrambi i chip, oltre a cinque pacchetti di ciascuno.

Il consiglio che vi diamo è quello di non sottovalutare le potenzialità di questo adattatore: se vi trovate a dover andare in giro potrebbe essere molto vantaggioso avere un solo cavo invece che tre o quattro.

Gli adattatori Universal Serial Bus UART, prodotti da SB Components li potete trovare su Kickstarter con la consegna dell’hardware prevista per luglio di quest’anno.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.