USB è uno standard che, purtroppo, di “Universal” ha ben poco. Tante tipologie di spinotti lo hanno fatto diventare lo standard più chiacchierato degli ultimi vent’anni, e alzi la mano chi non ha almeno un cassetto del laboratorio pieno zeppo di cavi e cavetti di diverse forme e dimensioni. L’ingegner Ravinder Singh ha messo insieme quella che descrive come una “soluzione di interfaccia USB-UART plug-and-play completa”, costruita attorno ai chip WCH Electronics CH340 o Silicon Labs CP2102 e che vanta tre diverse porte Universal Serial Bus per scheda. È chiamato, semplicemente, USB-TTL.
“USB-TTL è sviluppato con i chipset avanzati CP2102 e CH340, che sono compatibili con Universal Serial Bus 2.0 e sono dotati di connettori USB Type-A maschio, Type-C, micro-USB e TTL a 6 pin standard”, scrive Singh in merito all’hardware. “3.3V, VCC, RTS, TXD, RXD, GND, CTS e 5V sono tutti rappresentati da sei pin.” Queste schede triple-USB puntato a essere gli ultimi adattatori USB-TTL di cui avrete bisogno.
Gli adattatori a basso costo sono progettati per collegare porte seriali a livello di logica transistor-transistor (TTL) su hardware embedded a un sistema di sviluppo tramite USB. Come per i modelli concorrenti, la gamma USB-TTL presenta un header da 2,54 mm a un’estremità per la connettività al sistema di destinazione e un connettore Universal Serial Bus di tipo A full-size all’altra per l’host, ma poi si allontana dai suoi rivali con il inclusione di porte micro-USB e USB Type-C su entrambi i lati, offrendo tre diverse opzioni di connettività host in totale.
Altre caratteristiche includono un ponticello per la selezione tra dispositivi TTL da 3,3 V e 5 V e supporto per velocità di trasferimento dati da 50 bit al secondo (bps) fino a 6 Mbps. Su entrambi i dispositivi, tutti e sei i segnali UART sono suddivisi in: trasmissione, ricezione, richiesta di invio (RTS), clear-to-send (CTS), trasmissione, ricezione, 3,3/5 V e GND. I LED di stato sono forniti anche per l’alimentazione, la ricezione e la trasmissione.
Ecco qualche caratteristica tecnica:
Il prezzo delle parti varia a seconda del chip USB-UART scelto: il prezzo di crowdfunding per il TTL CH340 è stato fissato a 3 sterline, con un prezzo al dettaglio pianificato in 4 pound (rispettivamente circa 3,55 euro e 4,74 euro), con la versione CP2102 che costa circa 5 pound in crowdfunding e 6 pound al dettaglio (rispettivamente circa 5,92 euro e 7,11 euro). È disponibile anche un pacchetto combinato che offre entrambi i chip, oltre a cinque pacchetti di ciascuno.
Il consiglio che vi diamo è quello di non sottovalutare le potenzialità di questo adattatore: se vi trovate a dover andare in giro potrebbe essere molto vantaggioso avere un solo cavo invece che tre o quattro.
Gli adattatori Universal Serial Bus UART, prodotti da SB Components li potete trovare su Kickstarter con la consegna dell’hardware prevista per luglio di quest’anno.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram