Applicazione robotiche | Recensione libro di M.Buttolo

Al giorno d’oggi non esiste stabilimento industriale che non possieda un robot o un’isola di robot. L’automazione industriale si è spinta così tanto all’interno dei processi produttivi che ormai non c’è reparto che non possieda una qualche macchina industriale che esegue in automatico task eseguiti, in precedenza, dall’essere umano.

Il Link

Titolo: Applicazioni robotiche
Autore: Marco Buttolo
Editore: Sandit Libri
Prezzo: 9.90 euro
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 28 giugno 2021
Pagine: 128 pagine
EAN: 9788869284267

La robotica, negli ultimi anni, con l’avvento delle tecnologie più innovative legate all’informatica industriale, al networking ed all’intelligenza artificiale, ha fatto notevoli balzi in avanti soprattutto nell’interazione di tali robot con l’ambiente produttivo in cui un robot è immerso.
Il robot non è più soltanto una macchina che esegue ripetutamente dei task ed è isolata dal resto del processo produttivo, ma interagisce con esso e diventa parte di quello che oggi si chiama CPS (Cyber Physic Systems) ossia sistemi cyber fisici.

L’autore

Marco Buttolo è un ingegnere con anni di esperienza nel campo della progettazione e dello sviluppo di software nel mondo dell’automazione industriale. Ha lavorato in svariati campi dell’industria (energetico, metallurgico e così via).

Marco Buttolo è un membro professionale dell’ACM (Association Computer Machinary), è socio dell’AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico), è socio di AIXA (associazione italiana per l’intelligenza artificiale) e membro dell’IEEE (Institute of Eletrical and Electronics Engineers) ed in particolare:

  • IEEE robotics and automation society membrership
  • IEEE power & energy society membrership
  • IEEE Computational Intelligence Society Membership

Roboticarobotiche

Il formato

Il libro “Applicazioni robotiche” è composto da 7 capitoli suddiviso in 128 pagine.

I contenuti sono i seguenti:

  • Introduzione
  • Capitolo 1: Struttura di un robot industriale e varie tipologie di applicazioni ed end-effector.
  • Capitolo 2: Robot ed applicazioni collaborative.
  • Capitolo 3: Applicazioni di pick&place, pallettizzazione, asservimento macchina.
  • Capitolo 4: Bin picking, controllo traiettoria e forza.
  • Capitolo 5: Applicazioni robotiche di saldatura.
  • Capitolo 6: Industria 4.0 e comunicazione coni robot.
  • Capitolo 7: La simulazione in ambito robotico.

Lo scopo di questo libro è quello di introdurre il lettore nell’affascinante mondo delle applicazioni robotiche tentando di spiegarne le caratteristiche ed anche le varie problematiche che spesso si incontrano quando si pensa di automatizzare un processo di lavorazione con un robot.

Il linguaggio è chiaro, fluido, scorrevole e semplice. SI può leggere tutto d’un fiato questo libro.

Tramite questo libro sarà possibile capire quali sono le applicazione della robotica a 360 gradi.

Ci sono tanti spunti per approfondire vari argomenti.

Ovviamente in 128 pagine non sarà possibile approfondire e sviscerare ogni argomento blocco per blocco ma nonostante tutto i contenuti sono descritti nel migliore dei modi.

L’obiettivo di questo libro è quello di mostrare le varie applicazioni e il loro funzionamento nell’ambito della robotica

Le immagini sono ben definite.

Libro semplice e carino. Forse alcune parti necessitano di maggior dettaglio ma nel complesso può andar bene per fornire informazioni introduttive sulla robotica educativa

A chi è diretto

Il libro può essere letto da chiunque, in quanto non neccessita di particolari requisiti, ma sarà gradito principalmente a studenti universitari o professori e a coloro i quali vogliono approcciare e conoscere questo mondo.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.