Dal rilascio di Qt 6.2, l’azienda ha corretto un totale di 1750 bug che sono stati segnalati dai propri utenti. Tutte queste correzioni di bug fanno parte della versione Qt 6.3.0, portando a una qualità significativamente migliorata per Qt 6.3.
Ma non hanno solo lavorato su correzioni di bug e qualità. Qt 6.3 include anche un discreto set di nuove funzionalità. La versione attuale conta un totale di 250 casi studio e attività che implementano nuove opzioni. Ovviamente sono troppe per essere elencati singolarmente. Per avere tutti i dettagli, è possibile dare un’occhiata alla pagina delle nuove funzionalità e alle note di rilascio.
Qt quick compilers
I nuovi Qt Quick Compilers sono una delle grandi novità introdotte con Qt 6.3. Molte delle modifiche apportate sul lato QML per Qt 6 stavano gettando le basi per i nuovi compilatori e sono finalmente disponibili come anteprima della tecnologia.
I nuovi compilatori QML sono costituiti da due strumenti, il compilatore di tipi QML (qmltc) e il compilatore di script QML (qmlsc). Il primo compila i tipi QML in C++, velocizzando notevolmente l’istanziazione dei tipi QML. Il secondo compila funzioni e collegamenti in C++ dove ha senso, fornendo miglioramenti significativi delle prestazioni durante la valutazione di funzioni e collegamenti in QML. Usando questi compilatori, possiamo ottenere miglioramenti significativi delle prestazioni per le associazioni e le funzioni che possono essere compilate in codice nativo,
Nella Qt 6.3 sono stati aggiunti un paio di nuovi Qt Quick Control. Due di loro erano già disponibili come componenti standalone sul mercato. Abbiamo scelto di integrarli nell’insieme dei Controlli standard per renderli disponibili a tutti i nostri utenti. TreeView e Calendar sono entrambe funzionalità comunemente richieste e renderanno anche più interessante la creazione di applicazioni desktop utilizzando Qt Quick.
QT Quick 3D
Anche Qt Quick 3D ha visto un paio di novità. Le più notevoli sono probabilmente i nuovi supporti per le riflessioni.
Le riflessioni vengono implementate utilizzando l’elemento ReflectionProbe QML. La sonda viene posizionata nella scena, dove cattura l’ambiente circostante e lo salva in una mappa cubica. Quella mappa può quindi essere utilizzata da altri elementi per mostrare i riflessi.
Il nuovo elemento ResourceLoader offre un maggiore controllo sulla gestione delle risorse in Qt Quick 3D e consente di precaricare risorse di grandi dimensioni come mesh o trame, per evitare che vengano scaricate se non sono attualmente visibili nella scena.
Altri aggiornamenti
Con Qt PDF, Qt 6.3 aggiunge un altro modulo che mancava dal passaggio a Qt 6. È disponibile come Technology Preview in 6.3. Copre la stessa funzionalità di Qt PDF in 5.15, ma con alcune nuove caratteristiche pianificate per il modulo per 6.4.
Molto lavoro è stato affrontato per migliorare i Qt Widgets, con particolare attenzione ai display ad alta risoluzione, agli stili, allo stile con fogli di stile e alle visualizzazioni degli elementi.
Dal punto di vista del sistema di compilazione, ci sono alcuni miglioramenti al supporto CMake in Qt 6.3. La più notevole è la nuova funzione qt-generate-deploy-app-script(), che semplifica notevolmente la generazione di uno script di distribuzione per l’applicazione su piattaforme diverse. Altri miglioramenti sono le aggiunte per gestire il tipo QML e i compilatori di script, il supporto per build multi-ABI su Android e la generazione di una schermata di avvio predefinita su iOS.
Previsioni
Qt 6.3 è un grande passo avanti verso le prossime versioni, Qt 6.4 e la prossima versione LTS per la serie Qt 6, Qt 6.5. L’Azienda dichiara di avere ottimi piani per queste versioni, che includono tra le altre cose il supporto completo per WebAssembly, un QHttpServer, il supporto gRPC, un backend multipiattaforma basato su FFmpeg per Qt Multimedia, Qt Speech, Qt Location e un migliore Look&Feel nativo su Windows 11 e Supporto iOS.
Per maggiori dettagli è possibile visitare il post sulla Roadmap del Qt 2022.
Join our groups on Telegram…