L’appassionato di retrocomputing Romain Dolbeau ha lanciato un progetto che mira a interfacciare un moderno field-programmable gate array (FPGA) con i classici sistemi Macintosh II e Macintosh Quadra tramite NuBus ed è già riuscito a dotare l’hardware di un moderno output HDMI compatibile.
“Ho pensato di lanciare la mia board NuBus, basata sulla stessa idea di un mio precedente progetto: l’SBusFPGA, una scheda di espansione per le mie SPARCstation degli anni ’90”, ha spiegato Dolbeau del progetto quando lo ha proposto per la prima volta lo scorso dicembre. “Fondamentalmente farei semplicemente una scheda carrier conforme a NuBus con una scheda figlia FPGA esistente (riutilizzando la stessa scheda figlia della SBusFPGA), con solo traslatori di livello e interfacce I/O sul carrier”.
Questa settimana, Dolbeau ha pubblicato un aggiornamento significativo sul suo lavoro: si tratta di un prototipo perfettamente funzionante, che aggiunge uscite video compatibili HDMI e VGA ai sistemi Macintosh vintage. “A partire da oggi, la scheda supererà il POST nel mio Quadra 650”, ha annunciato Dolbeau, “e la ROM di dichiarazione incorporata (nel bitstream FPGA) consentirà un framebuffer a risoluzione singola, solo con profondità di 8 bit della risoluzione desiderata su a 1920×1080, che è quello con cui lo sto testando. Questo framebuffer funzionerà come schermo secondario, lo schermo di ‘avvio’ (spostando il mac sorridente nel pannello di controllo del monitor) o come unico schermo scollegando il monitor dall’uscita video on board del Q650. Il framebuffer nell’FPGA dovrebbe essere in grado di supportare 1/2/4/8 bit addirittura a colori.”
Anche qui, prima di innescare facili entusiasmi da incalliti nostalgici, Dolbeau non lesina di certo alcuni consigli per chiunque decida di approcciarsi al progetto. Cominciamo subito dal fatto che, alla base di tutto, ci sia un “giocattolo” decisamente costoso. I prezzi per tutto ciò che è “retrocomputing” sono ormai alle stelle, quindi sappiate che per portarvi a casa un Macintosh II completo di tutto dovrete sborsare cifre che partono dai 2/300 euro e che possono arrivare agevolmente al migliaio. Tenete presente che le schede sono più larghe di una vera e propria scheda NuBus, quindi lo slot vicino risulterà irrimediabilmente inutilizzabile. L’uscita video risultante è, per stessa ammissione di Romain “notevolmente più lenta del video interno [Quadra 650]” e non c’è accelerazione grafica.
In merito alla mod da lui progettata, Dolbeau parla in maniera inequivocabile: “Non è facile da realizzare e configurare. Il PCB ha solo quattro strati ma molti chip a montaggio superficiale, incluso il grande Xilinx CPLD [Complex Programmable Logic Device]. L’FPGA è abbastanza semplice, ma il CPLD richiede la configurazione tramite un programmatore JTAG dedicato (che va acquistato a parte – NDR) e gli strumenti Xilinx non vengono aggiornati da anni”.
Se siete comunque interessati e volete cimentarvi nella realizzazione del progetto, Romain Dolbeau ha pubblicato file di progettazione e codice sorgente su GitHub con una licenza open source non specificata.
Link utili