Da pochi giorni SB Components Ltd insieme ad Ashish hanno rilasciato un kickstarter di un nuovo prototipo chiamato IoTPi.
Quanti di noi appassionati al mondo maker e della board Arduino, Raspberry Pi ed ESP 32 hanno voluto interfacciarsi al mondo dell’IoT per rendere i loro progetti utili per un fine più grande rispetto ai progetti che sono realizzabili con le board precedentemente citate. Le persone in generale, spesso non hanno risorse finanziarie e gli strumenti necessari a realizzare i propri prodotti legati al mondo dell’IoT, ma non solo. La realizzazione di un prodotto IoT richiede un grande impiego di tempo, oltre ad abilità e competenze variegate.
La scheda in questione è alimentata da un microcontrollore RP2040 ed ESP8266, esistono due versioni: una con 4 relè e 6 relè.
IoTPi è una scheda composta da RP2040 in grado di controllare fino a 4/6 apparecchi/dispositivi.
- Domotica
Le specifiche IoTPi sono le seguenti:
- RP2040
- ESP8266
- 4/6 Relè a seconda della versione
- Porta RS485 isolata
- Alimentazione isolata
- Convertitore AC/DC integrato
- 4/6 led per indicare il funzionamento dei relè, 1 led di stato programmabile, led di alimentazione
- 5 pin GPIO
Ecco una immagine della versione con 4 relè (la scheda nera), mentre la scheda azzurra è la versione con 6 relè.
Ecco lo schema del circuito della scheda:
Attualmente IoTPi è disponibile su kickstarter, puoi acquistare IoTPi a £ 30 dopo Kickstarter Sarà £ 47.
Il prezzo di acquisto sarà all’incirca di 35 euro.
Al momento della stesura dell’articolo la cifra raccolta ammonta a 3.563 euro grazie al contributo di ben 44 sostenitori pronti a credere nel progetto.
Ricorda che il crowdfunding di un progetto non è garanzia di ricevere un prodotto finito. Sostenere un progetto crowdfunded è come un investimento, credi nel progetto e vuoi che abbia successo. Non stai acquistando un prodotto al dettaglio.
Link utili