Aggiornamento Raspberry Pi OS: rimozione utente “pi”

Raspberry Pi Foundation per il mese di aprile ha deciso di rilasciare un aggiornamento della versione di Raspberry Pi OS Bullseye.

Ci sono numerose novità legate soprattutto alla sicurezza e al supporto hardware.

Novità N.1 Fase di setup

Con questo aggiornamento nella fase di setup Raspberry Pi non utilizzerà più il nome utente predefinito “pi”. Nella fase di configurazione iniziale si dovrà creare un account con nome utente e password. Questa scelta – per quanto scritto da Raspberry Pi Foundation – è stata effettuata per evitare le eventuali violazioni di raspberry di utenti che utilizzano la password di default per la propria board.

Questa scelta è stata fatta anche perché in diversi paesi vi sono leggi riguardanti le credenziali di default. Per esempio nel regno unito vige il  Product Security and Telecommunications Infrastructure Bill (PSTI) e in California vi sono leggi per determinati dispositivi IOT SB-327.

pi

Novità N.2 Mouse e tastiera bluetooth

La seconda novità consiste nella possibilità in fase di configurazione di utilizzare tastiere e mouse Bluetooth anche con l’ausilio di dongle usb.

Novità N.3 supporto per desktop Wayland (sperimentale)

La terza novità prevede il supporto per le sessioni desktop Wayland (protocollo grafico che sta sostituendo X Window System nell’ambiente Linux)

Wayland non sarà installato automaticamente e per installarlo devi digitare sul terminale:

sudo apt install rpi-wayland

 

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.