Regolatori Fuzzy per PLC è un libro scritto da Gabriele Giannelli ed edito da Sandit Libri. Lo scopo di questo volume è la creazione da zero di un regolatore fuzzy. Il testo, oltre a dare una breve panoramica dello stato dell’arte, mira a guidare il lettore verso la scrittura di un codice plug&play per PLC. Il testo offre una sfida a chi pensa che l’unica alternativa siano i P.I.D mostrando i vantaggi della regolazione fuzzy.
In breve
Titolo: Regolatori Fuzzi per PLC
Autore: Gabriele Giannelli
Editore: Sandit Libri
Prezzo: 9.90 euro
Anno edizione: 2020
Pagine: 82
ISBN-13 : 9788869283673
Argomenti del libro
Il testo non ha un vero e proprio indice suddiviso per argomenti, ma tratta dei macro gruppi concettuali.
- PLC
- Logica fuzzy
- Microcontrollori
- Analisi del sistema
- Programmazione (ST)
- Termoregolatore fuzzy
- Confronto risultati
- Progetto L.I.F.E
- Lavatrice
L’autore
A chi è rivolto
Regolatori Fuzzy per PLC è un libro dalle molteplici chiavi di lettura. A prima vista potrebbe sembrare poco tecnico e molto “romanzato”, tuttavia, ben presto rivela tutto il potenziale di un autore che racconta come le circostanze professionali lo abbiano portato a dover necessariamente considerare altre prospettive progettuali. Questo è un aspetto fondamentale non solo nella carriera di un progettista, ma anche e soprattutto in quella di un maker. Prendere gli insegnamenti di un libro o di un percorso accademico come veri e propri “dogmi”, senza mai sperimentare o mettersi in discussione, genera un castello di carte basato su due concetti che sono il nemico della crescita: comfort zone e mancata visione complessiva.
Il testo è breve, non arriva nemmeno a 100 pagine, ma riesce a trattare in maniera esaustiva argomenti decisamente ostici e particolarmente articolati, dando modo al lettore di poter acquisire metodi e strumenti con cui poter approfondire in altre sedi i concetti. Chiaramente non si tratta di un testo valido anche per chi è già esperto della materia, però costituisce un validissimo supporto per chi è alle prime armi o vuole semplicemente capire le potenzialità dei Regolatori Fuzzy.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram