Mastering bitcoin rappresenta una pietra miliare per apprendere il funzionamento tecnico e software delle blockchain.
Cosa ci fa un libro sule crittovalute in un blog dedicato ad Arduino e Raspberry? La risposta è semplice: questo libro è un manuale di programmazione con librerie Open perfettamente utilizzabile anche sui nostri apparechietti, attraverso le opportune librerie in C/C++ e Python o webservices scritti in PHP.
Nell’ecosistema sempre più vasto e distribuito della IoT, avere migliaia di piccoli nodi sparsi sul territorio che esegiono i loro calcoli in background, o semplicemente offrono funzionalità di cripto-wallet o accesso sicuro agli exchange in base ad eventi specifici potrebbe diventare un nuovo punto di partenza per ridisegnare le funzionalità dell’Industria 4.0. Noi di Moreware ne abbiamo dato un esempio nell’articolo sul mining con Arduino e Raspberry.
Il volume recensito oggi, Mastering Bitcoin, rappresenta la pietra miliare per chi desiderasse iniziare a capire come il sistema si sia sviluppato dall’inizio.
Il link
- Titolo: Mastering bitcoin
- Autori: Andreas M. Antonopoulos
- Editore: O’Reilly
- Prezzo: 40,47 euro (Copertina flessibile) – 17,46 euro (Formato Kindle)
L’autore: Andreas Antonopoulos
Andreas Antonopoulos è iun noto tecnologo e imprenditore seriale, divenuto una delle più note e rispettate figure del panorama Bitcoin. Presentatore, insegnante e scrittore, Andreas supporta diverse nuove startup tecnologiche, e parla regolarmente durante le conferenze e gli eventi comunitari relativi a bircoin e blockchains nel mondo.
Il formato
Bitcoin, la prima valuta digitale decentralizzata di successo, è ancora nelle sue fasi iniziali eppure ha già generato un’economia globale multimiliardaria aperta a chiunque abbia la conoscenza e la passione per partecipare. Padroneggiare Bitcoin fornisce la conoscenza. Fornisci semplicemente la passione.
La seconda edizione comprende:
- Un’ampia introduzione di bitcoin e della sua blockchain sottostante, ideale per utenti non tecnici, investitori e dirigenti aziendali
- Una spiegazione delle basi tecniche di bitcoin e valute crittografiche per sviluppatori, ingegneri e architetti di software e sistemi
- Dettagli della rete decentralizzata bitcoin, dell’architettura peer-to-peer, del ciclo di vita delle transazioni e dei principi di sicurezza
- Nuovi sviluppi come Segregated Witness, Payment Channels e Lightning Network
- Un’analisi approfondita delle applicazioni blockchain, incluso come combinare gli elementi costitutivi offerti da questa piattaforma in applicazioni di livello superiore
- User story, analogie, esempi e frammenti di codice che illustrano concetti tecnici chiave
Le 367 pagine sono divise in 12 capitoli tematici e 6 appendici, suddivisi per difficoltà e per oggetto: chi è totalmente nuovo dell’argomento può iniziare dal principio, mentre chi è più interessato allo sviluppo ed allla integrazione di progetti e layer, troverà il suo capitolo all’interno del volume.
A chi è diretto
Nonostante una sezione introduttiva abbastanza semplice, questo libro è stato pensato per i programmatori. Durante la lettura si apprenderà il funzionamento delle criptovalute, il loro utilizzo, e come sviluppare software in grado di interagire con esse.
Sono spiegate le implementazioni della libreria Bitcoin Core, la configurazione di una piattaforma di sviluppo in C e la gestione delle funzioni di interazioni attraverso altri linguaggi, come javascript, Java,PHP, Python, Ruby, Go, Rust, C° e Objective-C.
Per dare un senso alla cura ed alla profondità del testo, basti pensare che per il Python viene utilizzato il modulo pybitcointools, sviluppato nientemeno che da quel Vitalik Buterin co-fodatore di Ethereum.
Chi fosse infine interessato a provare l’ebbrezza del trading online, anche con un portafoglio virtuale e senza rischi, può provare Binance Exchange, una piattaforma che consente di avvicinarsi e comprendere i concetti base di investimento e trading senza rischi.
Link utili:
Join our groups on Telegram…