Arduino, nell’ambito delle celebrazioni della Arduino Week 2022, ha annunciato un System-on-Module (SOM) ad alte prestazioni che esegue un sistema operativo basato su Linux precaricato e comprende un totale di nove core di calcolo su microprocessore e microcontroller per l’IA edge e carichi di lavoro in tempo reale: Portenta X8.
L’ultimo arrivato nella crescente famiglia di dispositivi Arduino Pro Portenta, ovvero Portenta X8, è di gran lunga il più potente: la scheda compatta simile a una gomma da cancellare combina il tradizionale focus di Arduino sulle capacità del microcontrollore in tempo reale con un potente processore Arm quad-core compatibile con Linux — approssimativamente equivalente in termini di prestazioni a un Raspberry Pi.
Il cuore della scheda è un NXP i.MX 8M Mini, un system-on-chip compatibile con Linux con quattro processori Arm Cortex-A53 in esecuzione fino a 1,8 GHz più un singolo core Arm Cortex-M4 in tempo reale in esecuzione a a 400 MHz. Oltre a questo, Arduino ha aggiunto un microcontrollore STMicro STM32H747XI con due core Cortex-M7 fino a 480 MHz e un singolo core Cortex-M4 fino a 240 MHz. In totale, quindi, la scheda compatta vanta nove core di elaborazione, oltre a 2 GB di memoria LPDDR4, 16 GB di storage eMMC e un PHY Gigabit Ethernet più connettività Wi-Fi e Bluetooth Low Energy (BLE).
Progettato per l’uso con la piattaforma per le operazioni di sviluppo basate su cloud (DevOps) di Foundries.io, Portenta X8 è precaricato con un sistema operativo micropiattaforma Linux open source che offre un sistema di virtualizzazione, che separa le applicazioni in esecuzione in contenitori su un livello di virtualizzazione dal sicuro sistema operativo sottostante. Alla luce di questo, è chiaro che Arduino Foundation speri in un’ampia adozione della sua ultima creatura da parte del settore: l’azienda, infatti, ha incluso un elemento di sicurezza hardware NXP SE050C2 e ha ottenuto la certificazione PSA, la certificazione Arm SystemReady e ha integrato i servizi Parsec, rendendolo uno dei primi dispositivi disponibili a soddisfare il specifiche di Arm’s Project Cassini.
Mentre Arduino è pronto ad annunciare la scheda, tuttavia, il primo stock di board dovrebbe diventare disponibile entro un mese: l’azienda, infatti, si aspetta che le prime unità Portenta X8 diventino acquistabili a metà aprile 2022, al prezzo di 239 dollari cadauno. Se volete maggiori dettagli, potete consultare Arduino Store e iscrivervi alla newsletter, in modo tale da essere avvertiti quando gli ordini saranno attivi.
Chiaramente, non siamo di fronte ad una board che possa diventare il “must have” dei maker. E non è certo una novità! La linea Portenta, come abbiamo già detto, è stata espressamente concepita per l’impiego aziendale e, Il prezzo di 239 dollari (circa 217 euro) è piuttosto alto, nonostante le caratteristiche tecniche promettano risultati decisamente sopra le righe. Prima di sbilanciarci in ulteriori considerazioni, noi di Moreware proveremo la board e cercheremo di darvi un feedback il più sincero e trasparente possibile.
Join our groups on Telegram…