Pimoroni preenta LiPo AMigo, una gamma di caricabatteria LiPo/Li-ion USB-C pratici e compatti, perfetti per alimentare batterie ricaricabili.
L’utilizzo di batterie ricaricabili agli ioni di litio o ai poimeri di litio è in continuo aumento, ma i dubbi sulla definizione di ciascuna delle categorie rimane troppo spesso un grande punto interrogativo pre l’utente medio. In questo articolo presentiamo un prodotto distribuito da Pimoroni che sembra poter lavorare con entrambe le categorie senza troppi problemi. Sara vero?
LiPo Amigo è una scheda delle dimensioni di un francobollo con un connettore USB-C su un’estremità e un connettore JST-PH sull’altra, in modo da poter collegare una batteria LiPo o LiIon. Tra i due, troviamo un vivace LED rosso che si accenderà per mostrare quando sta avvenendo la ricarica della batteria.
LiPo Amigo Pro (presentato ma non ancora disponibile) è un po’ più grande e ha qualche asso nella manica. Ha due connettori JST-PH in modo da poter caricare la batteria e alimentare il dispositivo allo stesso tempo (e passare senza interruzioni tra USB e alimentazione a batteria). Ha anche un pulsante di accensione/spegnimento e un’ulteriore protezione della batteria integrata.
Entrambi sono compatibili con qualsiasi batteria LiPo, LiIon o LiIon ad alta capacità (le batterie sono vendute separatamente).
Caratteristiche
- Caricabatterie MCP73831 con corrente di carica 200mA* (scheda tecnica)
- Connettore USB-C per l’alimentazione
- Connettore JST-PH a 2 pin per il collegamento di una batteria LiPo/LiIon
- LED di carica
- Protezione batteria XB6096I2S (scheda tecnica) (solo Pro)
- Connettore JST-PH a 2 pin aggiuntivo per l’alimentazione di un dispositivo con tolleranza fino a 4,2 V** (solo Pro)
- Pulsante di accensione/spegnimento e LED associato (solo Pro)
- Schema LiPo Amigo
- Schema LiPo Amigo Pro
Norme di sicurezza per uso di batterie LiPo
Le batterie LiPo e LiIon possono essere pericolose se non trattate con rispetto! QUeste schede vanno utilizzate solo per caricare batterie LiPo o LiIon da 3,7 V, assicurandosi che qualsiasi progetto che coinvolge battrie LiPo sia sufficientemente protetto da ammaccature, piegature, forature o schiacciamenti.
Raccomandiamo di utilizzare solo batterie LiPo che hanno una propria protezione interna contro il sovraccarico, la scarica eccessiva e i cortocircuiti.
Consigliamo infine di ricontrollare sempre che la polarità dei cavi corrisponda ai segni sulla scheda prima di collegarla
Note di utilizzo
- Misure: LiPo Amigo – 26 x 21 x 7 mm, LiPo Amigo Pro- 36 x 23 x 7 mm (LxPxA, connettori inclusi).
- I pad sul retro etichettati FAST CHARGE possono essere collegati con saldatura per consentire la ricarica fino a 500 mA (invece dei 200 mA predefiniti). Non utilizzare se si sta usando una batteria non protetta.
- I pad contrassegnati NO PROTECT possono essere ponticellati per disabilitare l’IC di protezione della batteria su LiPo Amigo Pro (no protec, only attac).
- È necessario utilizzare il connettore DEVICE su LiPo Amigo Pro solo per alimentare dispositivi in grado di gestire fino a 4,2 V. Non collegare schede del tipo micro: bit che non possono gestire le tensioni LiPo.
- Le schede vengono vendute con la predisposizione per moltleplici ulteriori utilizzi. I pin contrassegnati da un LED possono essere utilizzati per collegare un LED esterno per mostrare lo stato di carica o di accensione/spegnimento, utile se si sta inserendo il caricabatteria in una custodia. Le intestazioni contrassegnate con SW possono essere utilizzate per aggiungere un interruttore on/off esterno a LiPo Amigo Pro.
Considerazioni finali
Le due schede sembrano compatte e ben ingegnerizzate, mentre la presenza di un sistema di protezione integrato le rende ideali per l’utilizzo anche in mano a neofiti. Il connettore JST-PH (di cui abbiamo parlato in uno scorso articolo) è uno standard nel settore delle connessioni a batterie ricaricabili. Con un prezzo di 5,40 sterline per il LiPo AMigo. ed uno di 7,50 sterline per il LiPo Amigo Pro (al momento non ancora disponibile) ci troviaamo di fronte ad una famiglia di prodotti interessanti, comodi e soprattutto modulari ed integrabili nei nostri progetti.
Link utili:
Le puntate precedenti:
- Comunicazione seriale tra due schede Arduino – #01
- Serial Arduino – Ricezione e trasmissione dati – #02
- Hardware vs. Software serial – The Arduino choices #03
- Connessione seriale-USB e protocolli su Arduino #04
- Arduino – Gestire connessioni BlueTooth seriali #5
Join our groups on Telegram…