Generatori di bassa frequenza – Conoscerli e usarli facilmente è un manuale inteso per le scuole e l’hobbista, ricco di esempi pratici esplicativi.
Con generatore di bassa rfequenza si intende uno strumento in grado di produrre segnali con forme d’onda diverse, anche molto complesse, a frequenze relativamente basse, con caratteristiche scelte a priori dall’operatore; il segnale, ai fini dell’utilizzo dell’apparecchiatura, può essere considerato stabile e preciso.
Queste apparecchiature, anche se non possono effettuare direttamente letture di grandezze elettriche, possono considerarsi a tutti gli effetti strumenti di misura in quanto, con esse, si possono effettuare delle misure per confronto oppure costituire un campione materiale di una grandezza elettrica.
Il link
- Titolo: Geeratori di bassa frequenza
- Autori: Giuseppe Dia – Giovanna Nafra
- Editore: Sandit Libri
- Prezzo: 11,35
Il formato
Il volume passa in rassegna i vari tipi di generatori di bassa frequenza che più diffusamente si trovano in laboratorio, ne analizza brevemente i principi di funzionamento e descrive le tecniche circuitali comunemente scelte dai diversi progettisti, analizzando i loro pregi e difetti, in modo da fornire al lettore una panoramica più vasta possibile, al fine di condurlo a una scelta oculata rigurdo alle sue esigenze d’impiego. Il livello della trattazione è semplice e l’impiego dello strumento matematico viene fatto solo quando strettamente indispensabile e nella forma più elementare. La letture ne risulta agevole e poco impegnativa, rimanendo però per quanto possibile, nei limiti di una trattazione rigorosa ed esauriente.
In un centinaio di pagine trovano spazio dieci capitori ed una appendice:
- Generatori di bassa frequenza
- Generatori sinusoidali
- Generatori di funzione
- Generatori digitali
- Amplificatori di uscita
- Impiego del generatore
- Tecnica di misura
- Errori nelle misure
- Appendice – Concettpo di fase e teoria dell’oscillatore
A chi è diretto
Il volume è quindi rivolto al professionista o al semplice appassionato, ma può diventare anche un valido aiuto per studenti d’istituti Tecnici o IPSIA perchè fornisce loro una breve panoramica su argomenti che necessariamente non possono essere approfonditi durante lo svolgimento di un programma scolastico. Il prezzo basso e il carattere divulgativo lo rendono ideale comeguida iniziale per l’interessato.
Join our groups on Telegram…