Generatori di bassa frequenza – Usarli facilmente

Generatori di bassa frequenza

Generatori di bassa frequenza – Conoscerli e usarli facilmente è un manuale inteso per le scuole e l’hobbista, ricco di esempi pratici esplicativi.

Con generatore di bassa rfequenza si intende  uno strumento in grado di produrre segnali con forme d’onda diverse, anche molto complesse, a frequenze relativamente basse, con caratteristiche scelte a priori dall’operatore; il segnale, ai fini dell’utilizzo dell’apparecchiatura, può essere considerato stabile e preciso.

Queste apparecchiature, anche se non possono effettuare direttamente letture di grandezze elettriche, possono considerarsi a tutti gli effetti strumenti di misura in quanto, con esse, si possono effettuare delle misure per confronto oppure costituire un campione materiale di una grandezza elettrica.

Il link

Il formato

Il volume passa in rassegna i vari tipi di generatori di bassa frequenza che più diffusamente si trovano in laboratorio, ne analizza brevemente i principi di funzionamento e descrive le tecniche circuitali comunemente scelte dai diversi progettisti, analizzando i loro pregi e difetti, in modo da fornire al lettore una panoramica più vasta possibile, al fine di condurlo a una scelta oculata rigurdo alle sue esigenze d’impiego. Il livello della trattazione è semplice e l’impiego dello strumento matematico viene fatto solo quando strettamente indispensabile e nella forma più elementare. La letture ne risulta agevole e poco impegnativa, rimanendo però per quanto possibile, nei limiti di una trattazione rigorosa ed esauriente.

In un centinaio di pagine trovano spazio dieci capitori ed una appendice:

  • Generatori di bassa frequenza
  • Generatori sinusoidali
  • Generatori di funzione
  • Generatori digitali
  • Amplificatori di uscita
  • Impiego del generatore
  • Tecnica di misura
  • Errori nelle misure
  • Appendice – Concettpo di fase e teoria dell’oscillatore

A chi è diretto

Il volume è quindi rivolto al professionista o al semplice appassionato, ma può diventare anche un valido aiuto per studenti d’istituti Tecnici o IPSIA perchè fornisce loro una breve panoramica su argomenti che necessariamente non possono essere approfonditi durante lo svolgimento di un programma scolastico. Il prezzo basso e il carattere divulgativo lo rendono ideale comeguida iniziale per l’interessato.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.