Lo specialista dell’apprendimento automatico analogico Aspinity ha lanciato il primo prodotto della sua gamma analogML, l’AML100, che offre ai progetti tinyML sempre attivi la promessa di una riduzione del 95% del consumo energetico, aumentando notevolmente la durata della batteria.
“Ci siamo resi conto da tempo che ridurre la potenza di ogni singolo chip all’interno di un sistema sempre attivo fornisce solo miglioramenti incrementali alla durata della batteria”, afferma Tom Doyle, fondatore e amministratore delegato di Aspinity. “Questo non è abbastanza buono per i produttori che necessitano di miglioramenti rivoluzionari della potenza. L’AML100 riduce la potenza del sistema sempre attivo a meno di 100μA e questo sblocca il potenziale di migliaia di nuovi tipi di applicazioni che funzionano a batteria”.
L’AML100 è costituito da una serie di blocchi analogici configurabili (CAB) indipendenti, ciascuno dei quali può essere trasformato in una varietà di attività, tra cui l’interfacciamento dei sensori e l’apprendimento automatico. La chiave delle sue capacità è il suo funzionamento nel dominio analogico, piuttosto che digitale, che secondo Aspinity consente al sistema di ridurre di circa cento volte -in modo intelligente- il volume dei dati che vengono manipolati.
Questo, infatti, è il modo in cui il chip offre il risparmio energetico dichiarato del 95%: capendo quali dati sono importanti prima che qualsiasi cosa venga convertita in digitale, il chip può mantenere inattivi componenti digitali di maggiore potenza come i microcontrollori, aumentando notevolmente la durata della batteria per progetti tinyML sempre attivi.
L’azienda ha confermato due kit di valutazione: uno per progetti di sicurezza e un altro per l’attivazione vocale.
L’AML100 iniziale supporta quattro sensori analogici, inclusi microfoni e accelerometri, e include capacità di compressione analogica dichiarate per aumentare la precisione degli engine wake-word. Aspinity si rivolge a una serie di casi d’uso, inclusi i sistemi voice-first, la sicurezza, la manutenzione predittiva e preventiva e il monitoraggio biomedico.
Il chip è in fase di campionamento oggi, ha confermato Aspinity, con una produzione in volume per la disponibilità generale prevista per il quarto trimestre. L’azienda ha inoltre lanciato due kit di valutazione: EVK1 con rilevamento di rottura vetri e tono di allarme per applicazioni di sicurezza e EVK2 per rilevamento vocale con ritiro e consegna pre-roll.
Maggiori informazioni su AML100 e analogML sono disponibili sul sito web di Aspinity.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram