DSTIKE Hackheld: il tester reti Wi-Fi tascabile!

Travis Lin, ricercatore nell’ambito della sicurezza informatica, in collaborazione con il collega “Spacehuhn”, ha messo a punto uno strumento tascabile open source per l’analisi della sicurezza Wi-Fi a 2,4 GHz come parte della crescente famiglia di dispositivi DSTIKE: DSTIKE Hackheld.

“Hackheld è un palmare hackerabile open source per il fai-da-te”, spiega Lin a proposito del suo ultimo dispositivo, che si unisce a una famiglia di strumenti di sicurezza Wi-Fi basati su microcontrollori, tra cui una serie di unità inserite in un grosso orologio da polso. “Viene installato con l’ultimo software ESP8266 Deauther. Con questo software, potrete eseguire diversi attacchi per testare le reti Wi-Fi”.

 

DSTIKE Hackheld

Tuttavia, il DSTIKE Hackheld non è una creazione del tutto originale di Lin: “Ho progettato questa scheda di sviluppo appositamente per il grande progetto di Spacehuhn, Hackheld”, spiega Lin. “È stato autorizzato da lui ed è ufficialmente supportato”.

La variante DSTIKE del progetto Hackheld include la scheda stessa con un microcontrollore ESP8266, un display OLED da 1,3″, un LED RGB indirizzabile WS2812b collegato a un pin GPIO e con modalità “torcia” ad accesso rapido, un pad direzionale a quattro vie e due pulsanti, insieme a una batteria da 1 Ah che offre un’autonomia di 10 ore tra una ricarica e l’altra, un connettore USB di tipo C per alimentazione e dati, un misuratore della batteria a quattro livelli, un interruttore di alimentazione morbido, una copertura in acrilico e un alloggiamento trasparente stampato in 3D.

 

DSTIKE Hackheld

 

Eseguendo il firmware ESP8266 Deauther, l’unità è in grado di eseguire quattro attacchi chiave contro le reti Wi-Fi: un attacco Deauther standard per disconnettere i dispositivi da una rete Wi-Fi; un attacco beacon deauther per creare reti false; una sonda deauther per confondere i sistemi di tracciamento Wi-Fi; e un monitor di pacchetti, per visualizzare il traffico in tempo reale sulla rete. “Questo progetto è un proof of concept per test e scopi educativi. Né l’ESP8266, né il suo SDK sono stati pensati o costruiti per altri scopi. Possono verificarsi bug”, avverte Lin. “Usatelo solo contro le vostre reti e dispositivi! Controllate le normative legali nel vostro paese prima di usarlo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per ciò che farete con questo programma”.

Le unità DSTIKE Hackheld preassemblate sono disponibili per l’ordine nel negozio Tindie di Lin ora a 55 dollari ciascuna; maggiori informazioni sul progetto Hackheld stesso possono essere trovate sul repository GitHub di Spacehuhn.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.