Efabless ha lanciato un chip FPGA open source chiamato CLEAR, costruito sulla propria piattaforma chipIgnite e che offre un design totalmente open, fino al core della CPU.
“CLEAR è un ASIC FPGA open source fornito sulla sua scheda di sviluppo e sui suoi strumenti di sviluppo software open source e su tutti gli strumenti di progettazione ASIC -Application Specific Integrated Circuit- utilizzati per crearlo”, spiega Efabless in merito al progetto. “Sta a voi creare il vostro circuito ASIC”.
CLEAR è basato sulla piattaforma chipIgnite di Efabless, a sua volta un’espansione dell’offerta di produzione ASIC open-hardware lanciata un anno fa in collaborazione con Google e SkyWater. Laddove il programma Open MPW Shuttle richiedeva una licenza hardware aperta e in cambio della produzione finanziata di chip fisici basati sulla piattaforma ASIC Caravel, chipIgnite è aperto a tutti a patto che si raggiunga una base di 9.750 dollari una tantum, ovvero una frazione del budget tipicamente richiesto per mettere a punto il design di un chip in silicio.
L’idea alla base di CLEAR è dimostrare quanto sia facile iniziare con la progettazione ASIC. “Come parte della campagna, vi mostreremo tutto ciò che facciamo, incluso come progettare il vostro ASIC con un software di progettazione ASIC open source e come potete creare, a vostra volta, una campagna identica a questa per il vostro ASIC personalizzato”, spiega Efabless. “Tutto questo senza dover fare un enorme buco in tasca per la progettazione e la produzione ASIC”.
Attraverso la piattaforma GroupGets, la campagna CLEAR include la produzione di una macro FPGA incorporata tramite il framework del generatore OpenFPGA, la sua integrazione nella piattaforma Caravel, la produzione dell’ASIC risultante tramite chipIgnite, l’imballaggio dei chip, il loro montaggio sullo sviluppo della scheda vettore, il test e la consegna dell’hardware.
Ogni scheda includerà un ASIC completamente open source con un FPGA integrato CLB (eFPGA) 8×8 insieme a un processore RISC-V basato su VexRISCV, 3kB di RAM su chip suddivisa tra 2kB di OpenRAM e 1kB di DFFRAM, supporto per l’esecuzione “in place” da flash QSPI esterno e periferiche tra cui SPI, UART, contatori, timer, un analizzatore logico e 39 pin di input/output (GPIO) per uso generico configurabili tramite software.
La campagna è ora attiva su GroupGets; il prezzo è stato fissato a 74,99 dollari più spese di spedizione, con un obiettivo minimo di 200 schede. La campagna di finanziamento dovrebbe concludersi il 28 marzo 2022, con l’hardware che verrà consegnato a settembre a patto che un numero sufficiente di dispositivi venga prenotato sulla tranche produttiva di aprile.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram