High-end audio su Raspberry Pi, ovvero come usare Raspberry Pi per la creazione di audio e musica di elevata qualità senza spendere troppo denaro.
Quando si tratta di audio di fascia alta, le persone tendono a pensare a sistemi costosi, come un giradischi Rega Planar 10 abbinato a un amplificatore integrato Cambridge Audio AXA 35 con una coppia di altoparlanti McIntosh XR100. O forse immaginano il DAC/Amp DacMagic 200M di Cambridge abbinato a un set di cuffie Sennheiser Momentum. Ma la maggior parte non pensa al Raspberry Pi come a una soluzione audio di fascia alta, eppure può esserlo, con un po’ di aiuto dalle schede aggiuntive e dal software di qualità. Scopriamo di più in questo eBook.
Vediamo meglio di cosa tratta questo fascicolo.
Il link
- Titolo: High Quality and High End Audio on the Raspberry Pi
- Autori: element14 Community
- Editore: –
- Prezzo: Free for download
L’autore
Fondata nel 2009, element14 Community è lo standard del settore per la collaborazione elettronica. Ha popolari blog tecnici, video e webinar che forniscono informazioni sulle ultime tendenze dell’elettronica come l’Internet delle cose (IoT) e le tecnologie wireless. Ospita anche le uscite dei progetti video che element14 presenta il mercoledì e il venerdì. È un luogo dove è possibile
- connettersi con una comunità di migliaia di ingegneri e innovatori da tutto il mondo.
- scoprire le ultime novità in fatto di nuove tecnologie da esperti del settore, fornitori, fonti indipendenti e recensioni degli utenti.
- creare e procurasi il prossimo progetto di elettronica con l’accesso al supporto della comunità 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per affrontare le difficili sfide del progetto.
- ispirare ed essere ispirati; valutando il prossimo progetto e aiutando gli altri a creare un mondo più connesso.
Il formato
L’ebook è composto di 6 capitoli, presentati in 11 paginette. Non si tratta quindi tanto di un tomo universitario, quanto di una vera e propria guida all’accesso verso la musica di qualità High-end attraverso il nosto piccolo Raspberry PI.
Vediamo i capitoli:
- What is high end audio?
- Digital audio basics
- Can the Raspberry PI do high end audio?
- Gettin’ your groove on with PI
- PI audio projects examples
- Coda
In questo eBook sono state affrontate due domande: puoi usare Raspberry Pi per ascoltare musica HD e puoi creare audio high-end usando questa popolare scheda di sviluppo? La risposta è sì ad entrambe, ma con alcune avvertenze.
Per l’audio di fascia alta, il Raspberry Pi può suonare e riprodurre musica in streaming a 32 bit/300 kHz e oltre, ma può farlo solo con l’aggiunta di HAT o altre schede aggiuntive. Non è affatto un ostacolo, anche per gli appassionati, poiché i DAC portatili e desktop possono costare centinaia o addirittura migliaia di euro da soli, anche senza aggiungere altoparlanti o cuffie. Il Pi è una soluzione HD top di gamma? No, e tecnicamente non è stato progettato per esserlo, ma gestisce i contenuti HD senza spendere troppo e ha il vantaggio di essere integrato in una miriade di progetti audio diversi.
A chi è diretto
Grazie al Raspberry PI, sia i musicisti e le band alle prime armi che quelli di serie A ora hanno accesso a strumenti in grado di produrre un suono di qualità da studio per meno di $ 100, qualcosa che non era possibile 20 anni fa. Gli amanti della musica, dal canto loro, possono utilizzare il Raspberry Pi per godersi l’audio di fascia alta e creare musica originale, a casa o in viaggio, con limitazioni minime.
Questo ebook indica da dove iniziare per comprendere in che modo realizzare questi scopi, e cosa valutare nella progettazione di un sistema di riprodizione high-end audio che si avvicini il più possibile ad una DAW.
Join our groups onTelegram…