Wio LoRaWAN FieldTester presentato da SeeedStudio è un monitor di rete LongFi plug-and-play e all-in-one per la rete Helium. Ti aiuterà in particolare a sapere quanti Hotspot in giro possono essere toccati per una determinata posizione, ad arricchire i mappatori di rete per conoscersi e condividere la reale copertura della rete.
Caratteristiche
Il Tester da campo Wio Terminal LoRaWAN arriva già pronto per l’uso. Non è necessaria alcuna configurazione: basta accenderlo e, out of the box, è garantito un normale utilizzo da 3 a 5 anni. Vediamo dunque alcune delle sue peculiarità:
- Dimensioni compatte: supporta la ricarica del power bank di tipo C per portare il dispositivo ovunque.
- Monitoraggio delle prestazioni della rete LongFi dal campo per verificare la copertura e conoscere i diversi Gateway/Hotspot che coprono un determinato luogo.
- Trova i posti migliori per implementare nuovi gateway/hotspot.
- Visualizza direttamente le informazioni di rete e GPS sullo schermo del terminale Wio
Descrizione
Questo Wio LoRaWAN FieldTester è un monitor di rete LongFi plug-and-play e all-in-one per la rete Helium. Vi aiuterà in particolare a sapere quanti Hotspot in giro possono essere toccati per una determinata posizione, aiutandovi ad arricchire i mappatori di rete per conoscersi e condividere la reale copertura globale.
La mappatura dimostra che la rete può essere utilizzata per applicazioni professionali/industriali assicurandosi che i sensori possano essere installati nelle aree desiderate. Questo dà valore a lungo termine alle risorse che decidiamo di impiegare. In una particolare zona in cui non è stato ancora distribuito alcun hotspot, infatti, potete verificare la fattibilità di implementare un nuovo hotspot in zone centrate, in modo tale da avere una ricompensa maggiore su larga scala. Con l’applicazione Helium Cargo potete sapere in tempo reale se una zona coperta o meno.
Applicazioni
Wio LoRaWan FieldTester offre diverse funzionalità, all-in-one:
- Field Tester – permette di monitorare le prestazioni della rete LoRaWan / LongFi dal campo. In questo modo potete verificare la copertura e conoscere i diversi Gateway/Hotspot che coprono un determinato luogo. Inoltre, aiuta a trovare i posti migliori per distribuire nuovi gateway/hotspot, confrontando luoghi diversi per ottimizzare la distribuzione della rete. Può mostrare la potenza del segnale in tempo reale e consente il test di diversi parametri di rete.
- Mapper – trasferisce automaticamente le posizioni ai mappatori di rete Helium Mapper e Coverage Map per creare una mappa della copertura. Questa mappa è davvero importante per capire dove è possibile utilizzare la rete. È un punto chiave per motivare i fornitori di servizi a utilizzarla.
- Tracker: può essere collegato a servizi di tracciamento: merci per tracciare auto, persone, risorse in tempo reale.
- Multizona: supporta EU868, AS923, US915, KR920, IN865, AU915.
- Semplice da usare per gli sviluppatori: compatibile con oltre 300 moduli Plug&Play Grove per creare nodi IoT. Il firmware è open-source e può essere aggiornato come se si spostasse un file in una directory.
I consigli di Moreware: si raccomanda di fare molta attenzione nel flashare un nuovo firmware, onde evitare di perdere la configurazione dell’intero dispositivo. Se decidete di farlo, siate sempre sicuri di poter configurare correttamente il tutto da zero.
Funzionamento
Quando Wio Terminal si connette alla rete, inizia a inviare messaggi su base regolare, mentre il GPS integrato rileva la posizione del dispositivo in tempo reale. Questo messaggio viene riconosciuto dalla rete per recuperare le informazioni richieste per il test sul campo. Ciascuno dei messaggi viene elaborato da un’applicazione dedicata che elabora informazioni avanzate sui test effettuati, successivamente ritrasmesse al dispositivo. Quando la qualità del segnale GPS è corretta, la posizione viene trasferita ai mappatori e ai servizi di localizzazione.
Tutte le informazioni sui test sul campo vengono visualizzate sullo schermo del terminale Wio dove puoi anche impostare diversi parametri radio.
Riutilizzo dell’hardware
Il tester WioLoRaWanField è composto da componenti standard che possono essere utilizzati per molte applicazioni diverse e sarete in grado di riutilizzare l’hardware per altri progetti. Se si esegue il flashing sul dispositivo di un firmware diverso dalla build ufficiale disponibile sul progetto GitHub si corre il rischio di perdere la configurazione del dispositivo. Il problema è che, così facendo, il provider non sarà in grado di fornirvi le credenziali corrispondenti e il vostro abbonamento andrà perso. Potete configurare in qualsiasi momento il dispositivo con le tue credenziali sulla console helium seguendo il processo di configurazione descritto nel progetto open source Github.
Cos’è Wio Terminal?
Wio Terminal è compatibile con Arduino e Micropython, costruito con un microcontrollore ATSAMD51 con connettività wireless supportata da Realtek RTL8720DN. La sua velocità della CPU funziona a 120 MHz (boost fino a 200 MHz). Il chip Realtek RTL8720DN supporta sia Bluetooth che Wi-Fi fornendo la base per i progetti IoT. Il terminale Wio è altamente integrato con uno schermo LCD da 2,4 pollici, c’è un IMU integrato (LIS3DHTR), microfono, buzzer, slot per schede microSD, sensore di luce ed emettitore di infrarossi (IR 940 nm).
Con Wio Terminal è possibile rilevare e contrassegnare dati raccolti del mondo reale con oltre 300 Grove creati da Seeed, visualizzandoli tramite la piattaforma Azure IoT Central per creare un progetto IoT end-to-end.
Se il progetto vi interessa, potete preordinarlo sul sito di Seeedstudio. Costa 89 dollari.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili