Il libro PLC Manuale d’uso e programmazione scritto da Paolo Aliverti è un libro un po’ diverso dal solito manuale “how to” in merito ai PLC. Se ne volete uno tradizionale, in rete potete trovarne veramente a tonnellate, anche perché quello dei PLC è un argomento battutissimo a causa della loro diffusione a macchia d’olio in ambito industriale. Se volete sapere cosa differenzia questo testo dagli altri, la risposta è: l’approccio. Sì, perché non si limita a riempire pagine su pagine di schermate, basi di teoria o richiami di elettronica, ma cerca di dare prima di tutto un metodo allo studente che si ritrova tra le mani questo manuale. Sfatiamo subito un mito: a differenza di quanto si possa pensare, quello dei PLC è un argomento tanto diffuso quanto complicato. I motivi sono essenzialmente due: “giocare” con i PLC costa economicamente e “giocare bene” con i PLC costa in termini di tempo e formazione. Nelle prime pagine del manuale, infatti, Paolo Aliverti non esita a parlare di cifre, dicendo quanto gli sia costato in termini di soldi e tempo riuscire a capire come far funzionare i primi progetti. Attenzione: i primi “progettini”, non l’automazione di un’azienda.
Parlando in termini più specifici, I PLC sono piccoli computer estremamente affidabili che consentono di automatizzare macchine e impianti industriali. In un contesto di esponenziale evoluzione tecnologica, la forte richiesta di professionisti in grado di utilizzare questi dispositivi cresce sempre di più. Manuale di PLC è lo strumento ideale per prepararsi sull’argomento. Il libro include numerosi esempi pratici, tutti applicabili alla realtà o relativi a problemi tipici, realizzati con i PLC più diffusi, Siemens S7 e OMRON. Chiare spiegazioni passo passo mostrano come programmare con i linguaggi ladder e grafcet, verificando il risultato del lavoro svolto mediante simulatori. Sono quindi incluse spiegazioni dettagliate sui collegamenti elettrici e i circuiti, oltre che su sensori e attuatori. Alla fine del percorso, il lettore sarà in grado di muoversi in autonomia e di lavorare subito in modo produttivo. Sul canale YouTube dell’autore sono disponibili video che mostrano il funzionamento degli esempi proposti e forniscono supporto aggiuntivo e approfondimenti.
In breve
- Titolo: PLC Manuale d’uso e programmazione
- Autore: Paolo Aliverti
- Editore: Edizioni LSWR (24 novembre 2021)
- Lingua: Italiano
- Copertina flessibile: 304 pagine
- Prezzo: 28,40 euro (copertina flessibile) / 9,99 euro (formato Kindle)
Indice del Libro
Introduzione
- I PLC
- Hardware
- Come funzionano?
- Scale e PLC: il linguaggio ladder
- Il grafcet o SFC
- Il ladder in pratica utilizzando TIA Portal
- Sicurezza
L’autore
Paolo Aliverti, ingegnere delle telecomunicazioni, project manager (sviluppo software), artigiano digitale e scrittore. Si è laureato nel 1999, presso il politecnico di Milano, con una tesi in robotica e intelligenza artificiale riguardante un sistema di visione per robot che giocano a calcio. Dall’età di dieci anni si interessa di elettronica e microcomputer. Ha scritto il “Manuale del Maker” – ed. FAG e anche tradotto da Make – O’Reilly, “Stampa 3D – Stazione futuro” – ed. Hoepli, un manuale su 123D Design. Organizza corsi e workshop sulla digital fabrication; si occupa di progettazione e realizzazione di prototipi per aziende. Nel 2011 ha fondato Frankenstein Garage e poi FabLab Milano. Il suo sito è www.zeppelinmaker.it. Nel poco tempo libero che gli avanza si diletta sulle montagne come alpinista.
A chi è rivolto
Come detto in apertura di articolo, PLC Manuale d’uso e programmazione è un testo alternativo sui PLC. L’autore non sale mai in cattedra ma anzi, è il primo a parlare al lettore delle difficoltà che ha riscontrato e di quali tipologie di problemi ha dovuto fronteggiare quando ha iniziato ad addentrarsi nel mondo di questi dispositivi. Gli argomenti sono ben spiegati e vengono esposti con tanto di video a corredo dei numerosi esempi, aspetto non scontato e di valore assoluto quando si parla di concetti complessi e insidiosi. Personalmente ho apprezzato il modo in cui Aliverti imposta il dialogo con il lettore: “funziona tutto? Bene, proseguiamo”. “Non funziona? Chiediti il perché. Hai fatto questo? Hai provato questa soluzione?. Non mi stancherò mai di dirlo: questo è l’approccio che ogni manuale dovrebbe avere, specialmente se l’argomento è vasto e insidioso come quello dei PLC. Questa particolare tecnica didattica e narrativa rende questo libro adatto praticamente a tutti. Ed è per questo che ci sentiamo di consigliarvelo. Non ultimo, si tratta di un testo a colori. Se volete un manuale sui PLC che non vi faccia venir voglia di scappare dopo i primi due capitoli, avete trovato il best buy. Se invece siete già professionisti esperti, beh, forse non mancherete di trovare nel testo interessanti spunti di riflessione.
Join our groups onTelegram…