Come collegare display TFT 1,8″ ST7735 ad Arduino

Nell’articolo di oggi vedremo come collegare un Display TFT SPI 1.8″ st7735 a una board Arduino Uno.

Abbiamo anche la possibilità di utilizzare un lettore per schede SD. Possiamo utilizzare questo lettore per caricare immagini che potremmo poi visualizzare sul display. Nota bene che non è possibile salvare delle informazioni che riguardano il nostro progetto (per esempio dati della temperatura e umidità in una stanza).

Le specifiche tecniche di questo display sono le seguenti:

  • risoluzione 128×160 a 65 mila colori
  • dimensioni: 28x35mm
  • driver: st7735
  • 5v o 3.3v
  • Opzioni SD Card reader
  • Interfaccia SPI
  • 1,8″

I materiali da utilizzare per il collegamento del display TFT 1,8″ alla board Arduino sono:

Non hai voglia di leggere? Tranquillo, abbiamo preparato un video per te

COLLEGAMENTO

Ci sono tantissimi display TFT da 1,8″ sul mercato, quindi il collegamento potrebbe cambiare da display a display. I display possono avere la posizioni di alcuni pin differente ma comunque sono presenti le “stesse sigle” che permettono quindi di effettuare correttamente il collegamento prendendo anche come riferimento altri display con la posizione dei pin diversa. Rispetto a questo display ce ne potrebbero essere altri con pin BLK (blacklight), che in questo caso non è presente, ma niente di preoccuparsi, lo puoi collegare al pin 12

Ecco una schema che può tornare utile:

Ecco il diagramma di collegamento:

CODICE E TEST

Il collegamento è stato effettuato, ora siamo pronti a collegare la board Arduino al PC tramite il cavo USB.

Una volta collegata la board il display si accende e comparirà una schermata bianca.

Per far si che il display funzioni dobbiamo caricare un codice. Ma prima di mettere mano al programma dobbiamo scaricare diverse librerie.

Vediamo quali librerie scaricare e come farlo.

Apri arduino IDE.

Andiamo nella barra degli strumenti, andiamo su  “Sketch“, poi su “#include libreria“, poi su “Gestione librerie“.

Cerca nell’apposito menu quanto segue “ST7735”, poi installa le librerie:

ST7735

Ora abbiamo le librerie necessarie per effettuare il test.

Per il test utilizzeremo uno sketch di esempio fornito dalla libreria Adafruit st7735.

Per trovare l’esempio vai su:

  • File
  • poi su “esempi”
  • poi su “adafruit st7735 and st7738”
  • poi clicca su “graphic test”

ST7735

Si aprirà uno sketch.

Se proviamo a caricalo non accadrà nulla, perché? La risposta risiede nel fatto che esistono tanti display TFT e ci sono diversi tipi di piedinature e collegamenti, quindi noi dobbiamo modificare alcuni parametri del codice (delle dichiarazioni di variabili in particolar modo) affinché il codice e il test funzioni.

Dobbiamo modificare questa porzione di codice:

ST7735

Le prime cose da modificare sono le dichiarazioni dei pin CS, RST e DC. Nell’esempio il collegamento ai quei pin è differente rispetto al nostro diagramma di collegamento.

Modifichiamo quindi con:

in quanto il pin rst è collegato al pin e il pin dc è collegato al pin 9

Poi dobbiamo commentare l’istruzione dell’opzione 1, cioè:

ST7735

Noi utilizziamo più pin, e non solo i pin CS, RST e DC.

Ora dobbiamo togliere i commenti a diverse istruzioni, per facilitare la comprensione visualizzate l’immagine sottostante:

ST7735

Siamo pronti a caricare il codice. Ed ecco qui che il display funziona!

ST7735

Ecco il codice completo:

Voglio ringraziare AZ-Delivery per avermi dato la possibilità di avere il display.

Preferireste aspettare 8 settimane per l’autoimportazione dalla Cina, incerti se le merci arriveranno mai, le terre alla dogana o semplicemente saranno rispedite indietro? O acquistare in Germania ad un prezzo totalmente gonfiato da un rivenditore specializzato? Preferisci acquistare il prodotto a buon mercato in Cina senza essere sicuro di quale versione del prodotto riceverai, o ordinarlo dal rivenditore tedesco incl. istruzioni e scheda dati?

Nel seguente link è presente il sito ufficiale AZdelivery

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

2 Comments

  1. gianbattistapettinelli | | Reply

    Buongiorno Simone Candido, complimenti per il progetto. Non so se sia corretto rivolgermi a te per la domanda che farò, quindi ti prego di scusarmi. E’ molto tempo che mi diletto con Arduino ma dopo un lungo periodo di pausa, ecco che oggi mi trovo di fronte ad un problema. In qualunque sketch io scriva un include di libreria nuovo, al momento della compilazione ricevo un messaggio di errore tipi “Errore durante la compilazione per la scheda Arduino Uno”. Ho provato a Arduino Leonardo che posseggo e non cambia nulla. Inoltre quando provo a scaricare le librerie ricevo un messaggio di errore dal download, come se non riuscisse a trovare il link. Mentre se le scarico manualmente, le ottengo nel download. Puoi gentilmente aiutarmi a risolvere almeno il primo problema? Oppure suggerirmi a chi posso rivolgermi? Ti ringrazio in anticipo e ti saluto. Gian Battista Pettinelli. Puoi rispondermi pure alla mia mail gianbattistapettinelli@gmail.com. Grazie infinite.

  2. Luigi_Morelli | | Reply

    Buongiorno Gianbattista, Sono Luigi. Rispodo qui perché si tratta di un problema comune a diversi utenti di Arduino.
    Come ben sai, Arduino IDE è una interfaccia di compilazione flessibile, che consente di lavorare su schede diverse da Arduino. A fronte di tale flessibilità, però. è necessaria una maggiore perizia nella sua configurazione.
    In particolare, devi andare sul menù “Strumenti -> Scheda -> Arduino AVR boards” e selezionare la scheda che ti occorre.
    La configurazione con “Arduino UNO” è diversa da “Leonardo”, “Yùn” o altre schede, che utilizzan funzioni ed hardware (e quindi un firmware) diverso. Una volta configurata la scheda, chiudi e riapri l’IDE, e Arduino dovrebbe essere visibile correttamente.
    Se avessi ancora problemi, prova a controllare la presenza di una connessione seriale riservata ad Arduino attraverso la porta USB: Windows, Linux e MAC utilizzano nomi diversi, ma il senso è sempre quello: se la porta seriale viene riconosciuta, l’IDE ne mostra l’associazione.
    E se invece non viene riconosciuta?
    Allora potresti avere una scheda Arduino “clone” cinese, che ha bisogno di un ulteriore driver hardware (UART) per far riconoscere la scheda USB. Caricato il driver (dovrebbe trovarsi nel CD presente nella confezione di acquisto della scheda o del kit) e rilanciato il sistema, dovresti riuscire a vedere al scheda seriale, e quindi a programmare Arduino.
    Ultimo caso: se il tuo sketch utilizza i PIN 0 e 1 (controllo seriale) allora devi prima resettare la scheda, e poi caricare il nuovo software.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.