Tiny 2040 Da Pimoroni un pico formato francobollo

Tiny 2040 Pimoroni

Una scheda di sviluppo RP2040 delle dimensioni di un francobollo con una connessione USB-C, perfetta per progetti portatili, wearable e IoT.

Il Raspberry Pi Pico rappresenta l’hype di questo periodo, ne vediamo presentare continuamente nuove versioni, ciascuna con quache particolarità. Stavolta presentiamo qualcosa di davvero minuscolo, anche se pienamente efficiente. Il Tiny 2040 è una piccolissima scheda con tutte le capacità per realizzare progetti  ambiziosi.

Alimentato e programmabile tramite USB-C, Tiny 2040 viene fornito con 8 MB di flash QSPI (XiP) a bordo. La scheda è progettata con cuscinetti a corona per consentirne la saldatura diretta su un PCB. E’ anche possibile collegare le intestazioni dei pin per collegarla a una breadboard, o saldare direttamente i connettori. La scheda presenta infine un LED RGB programmabile, un pulsante di ripristino e alcuni circuiti intelligenti che consentono di utilizzare il pulsante di avvio come interruttore controllabile dall’utente.

È compatibile con il firmware creato per Raspberry Pi Pico, anche se offre (ovviamente) un numero ridotto di pin a causa delle sue dimensioni. Ed è compatibile con MicroPython.

Oltre alla versione classica, è disponibile una versione con i pin già saldati sulla scheda, e una versione “economica” con 2 MB di memoria.

Tiny 2040 Pimoroni

Caratteristiche

  • Basato su RP2040
  • ARM Cortex-M0+ @ 133Mhz
  • 264kB di SRAM
  • Connettore USB-C per alimentazione, programmazione e trasferimento dati
  • 2MB o 8MB di flash QSPI flash XiP
  • RGB LED gestibile dall’utente
  • Twelve IO pins (including four 12-bit ADC channels)
  • Switch for basic input (doubles up as DFU select on boot)
  • On-board 3V3 regulator (max regulator current output 300mA)
  • Input voltage range 3V – 5.5V
  • Dimensions: approx 22.9 x 18.2 x 6mm (L x W x H, including the USB-C port)
  • Eagle CAD part
  • Schematic (8MB)

Utilizzo

Tiny 2040 è indipendente dal firmware: lo si può programmare in C/C++ o MicroPython allo stesso modo di un Raspberry Pi Pico, anche se occorre tenere presente il numero ridotto di pin. Sarà possibile trovare ulteriori informazioni su come farlo (oltre ai link per il download del firmware/SDK) sulla pagina di destinazione dell’RP2040.

E’ anche possibile usare CircuitPython sul Tiny 2040: CircuitPython è un ecosistema consolidato e facile da usare con molti codici di esempio e driver per l’interfaccia con diversi tipi di hardware.

Prezzi

Il Tiny 2040 viene venduto in 3 opzioni: 8MB (8,40 sterline), 8 MB Headered (10,50 sterline) e 2 MB (6,60 sterline).

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.