ARM SecureCore SC000 e SC300: sicurezza biometrica

ARM SC000

I processori ARM SecureCore SC000 e SC300 sono la base di smart card contactless e USB e di molte applicazioni di sicurezza integrate.

Nel 2007 ARM ha introdotto la disponibilità del processore ARM SecurCore SC300 progettato specificamente per smart card contactless e USB e applicazioni di sicurezza integrate. Il processore SecurCore SC300 offre prestazioni di sistema con un consumo energetico molto basso e semplifica la migrazione alle piattaforme di smart card a 32 bit. Il processore Arm SecurCore SC300 è progettato specificamente per smartcard ad alte prestazioni e applicazioni di sicurezza integrate, mentre Il processore Arm SecurCore SC000 è progettato specificamente per le smartcard e le applicazioni di sicurezza meno potenti.

I modelli

Entrambi i processori si basano su architettura ARM: la versione SC300 combina i vantaggi del processore Cortex-M3 standard del settore con le comprovate funzionalità di sicurezza dei processori Arm SecurCore. Ciò consente una certificazione di alto livello di garanzia per le applicazioni critiche per la sicurezza.

ARM SecureCore SC300

L’SC000 combina la bassa potenza e l’area ridotta del processore Cortex-M0 con le medesime funzionalità di sicurezza dei processori Arm SecurCore. I processori Arm SecurCore sono i processori a 32 bit più ampiamente concessi in licenza per smart card in tutto il mondo.

ARM SecureCore SC000

Entrambi i processori possono essere incorporati in un SoC utilizzando un’ampia gamma di tecnologie Arm, tra cui IP di sistema e IP fisico. È completamente supportato da strumenti di sviluppo ARM.

L’utilizzo

Grazie alla collaborazione di tre fornitori di circuiti integrati contactless di primo livello, il processore SecurCore SC300 consente di incorporare più funzionalità in una smart card o una scheda SIM, con un’area di silicio aggiuntiva minima. Inoltre, il processore SC300 offre una gestione rapida in tempo reale di più interfacce per nuove applicazioni ad alta velocità e contactless, tra cui Smart Card Web Server (SWCS) e Near Field Communication (NFC).

SecureCard ARM

Dalle carte di credito e portafogli elettronici, alle carte SIM dei telefoni cellulari, ai passaporti elettronici e alle carte d’identità, le smart card sono diventate una parte onnipresente della nostra vita quotidiana, Il processore SecurCore SC300 offre ottime prestazioni di sistema con un consumo energetico molto basso e semplifica enormemente la migrazione a piattaforme di smart card a 32 bit attraverso un ambiente di programmazione familiare.

L’ultimo nato del gruppo

E’ recente il lancio della nuova famiglia di microcontrollori STMicro ST31Nx00 (dove la x, uguale a 4, 5 e 6, rappresenta il quantitativo di Flash memory presente sul chip).

Progettati per applicazioni bancarie e di iSecure ID, inclusa la biometria, i dispositivi ST31N600, ST31N500 e ST31N400 sono microcontrollori ad accesso seriale che incorporano la più recente generazione di processori Arm per sistemi protetti embedded. Con una frequenza di 60 MHz, il core SC000 offre grandi prestazioni e un’eccellente densità di codice grazie al set di istruzioni Thumb-2.
Un’interfaccia RF che include un ricevitore asincrono universale RF (RFUART) consente la comunicazione senza contatto compatibile con ISO/IEC 14443 Tipo A e Tipo B fino a 848 kbps e fino a 6,8 Mbps con VHBR. Supporta anche ISO/IEC 18092 Tipo F fino a 424 kpbs.
I dispositivi della piattaforma ST31N offrono anche un’interfaccia di comunicazione seriale pienamente compatibile con lo standard ISO/IEC 7816-3 (T = 0, T = 1).
Sono disponibili tre timer generici a 16 bit e un timer watchdog.

Sicurezza

I dispositivi della piattaforma ST31N sono dotati di acceleratori hardware per funzioni crittografiche avanzate. L’acceleratore AES fornisce un’implementazione ad alte prestazioni degli algoritmi AES-128, AES-192 e AES-256. La periferica Triple DES accelerator (EDES +) a 3 chiavi consente la modalità Cipher Block Chaining (CBC), il calcolo rapido DES e triple DES basato su tre registri chiave e un registro dati, mentre il crittoprocessore NESCRYPT LLP supporta in modo efficiente l’algoritmo a chiave pubblica con operazioni fino a 4096 bit di lunghezza.

ST31N600
Con la loro interfaccia dedicata, i dispositivi della piattaforma ST31N supportano anche la biometria o più applicazioni gestendo l’alimentazione ai componenti esterni e offrendo un’interfaccia SPI master/slave o GPIO sia in modalità a contatto (tramite il pad VCC) che senza contatto (raccolta RF) .
I dispositivi della piattaforma ST31N operano nell’intervallo di temperatura da -25 a +85 °C, negli intervalli di tensione di alimentazione di 2,7 V e 5,5 V in modalità di contatto e sono conformi ai limiti delle specifiche ISO/IEC 14443. Una gamma completa di modalità di risparmio energetico consente la progettazione di applicazioni efficienti a bassa potenza e senza contatto.

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.