Prusa XL: la nuova stampante 3D uscirà nel 2022

Josef Prusa ha rilasciato il suo progetto di stampante 3D Prusa i3 open source come parte del progetto RepRap nel 2012. Il design è stato accolto molto bene, grazie alle sue alte prestazioni e al basso costo. Da allora, numerosi produttori hanno realizzato cloni diretti o derivati ​​dell’i3, rendendolo (secondo molti) il design di stampante 3D più popolare di tutti i tempi. Joseph Prusa ha lanciato Prusa Research e poi ha iniziato a vendere la Original Prusa i3 nel 2015, che è diventata una delle stampanti top di gamma sul mercato. Ora Prusa Research è tornata con una stampante 3D CoreXY completamente nuova chiamata Prusa XL.

Lo stile CoreXY della stampante 3D offre sia dimensioni che velocità, grazie al suo innovativo sistema di cinghie di trasmissione ad anello. Ciò riduce drasticamente il peso in movimento, migliorando la qualità di stampa, specialmente quando si stampa a velocità molto elevate. Il piano di stampa che è spesso la parte più pesante di una stampante 3D, non si muove affatto o si muove solo sull’asse Z. I motori passo-passo X e Y sono stazionari, il che elimina gran parte del peso in movimento presente in una stampante 3D durante il ciclo di lavoro. Le stampanti CoreXY possono raggiungere velocità superiori a 400 mm/s e produrre comunque risultati rispettabili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come suggerisce il nome, la Prusa XL è molto grande. Ha un volume di costruzione di 36 x 36 x 36 cm (14,17 pollici cubi), che la rende una delle più grandi stampanti 3D FFF consumer sul mercato. A quelle dimensioni, una stampante in stile i3 produrrebbe stampe di scarsa qualità a una velocità tutt’altro che molto lenta, ma il design CoreXY di Prusa XL consente di stampare velocemente mantenendo la qualità di stampa che gli utenti si aspettano da una macchina Original Prusa. La Prusa XL incorpora anche una serie di caratteristiche innovative che aiutano a compensare le grandi dimensioni. Ad esempio, il piano dispone di 16 pannelli di riscaldamento individuali. Piccoli spazi tra le schede consentono le dilatazioni termiche necessarie per evitare deformazioni che, in un piano di queste dimensioni, rischiano di essere molto frequenti. È anche possibile riscaldare solo la parte del piano che utilizzerete, riducendo il consumo di energia.

Per gestire velocità di stampa elevate, l’estrusore di Prusa XL deve spingere molta plastica. Ecco perché Prusa Research ha progettato un nuovo design dell’estrusore “Nextruder”, con una scatola ingranaggi cicloidale e un enorme ingranaggio estrusore. Per rilevare lo scorrimento termico, l’estremità calda contiene un termistore aggiuntivo vicino alla parte superiore. Ciò migliora la sicurezza e aiuta a evitare inceppamenti. L’Original Prusa i3 MK3S disponeva del livellamento automatico del piano, ma ciò significava che l’asse Z della stampante si sarebbe spostato leggermente durante la stampa per compensare un piano di stampa deformato o non stabilizzato. La Prusa XL ha un vero livellamento automatico del piano di stampa, che lo inclina secondo necessità, invece di attuare una compensazione via software.

 

Prusa

 

Anche l’elettronica è stata migliorata con una nuova interfaccia touchscreen a colori e un sistema di cablaggio modulare. Un sistema di illuminazione a LED RGB aggiunge un’atmosfera piacevole e potrebbe aiutare gli utenti a creare video time lapse più emozionanti delle loro stampe. Prusa sta anche considerando di rilasciare un firmware Klipper ufficiale, sebbene non supportato, per quegli utenti che hanno dimestichezza con Klipper, presenti in altre stampanti CoreXY. La caratteristica di gran lunga più entusiasmante, tuttavia, è il nuovo sistema di testine intercambiabili. Questo è simile al design E3D ToolChanger e consente alla stampante di passare da un estrusore all’altro durante una stampa, consentendo stampe multicolori o multimateriale. Un’innovativa routine di calibrazione garantisce che la qualità non ne risenta dopo un cambio utensile.

E veniamo alle note dolenti. Il prezzo. Tante caratteristiche e tanta qualità, purtroppo, si pagano. L’azienda non ha ancora annunciato una data di uscita ufficiale, ma potete effettuare un pre-ordine sul sito ufficiale depositando 200 dollari. Una Prusa XL semi-assemblata con a testina singola costa 1.999 dollari. Una Prusa XL con doppia testina costa 2.499 dollari, ma per una Prusa XL con cinque testine dovrete sborsare 3.499 dollari (i prezzi si intendono iva esclusa).

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.