Connecting Arduino to the web Frontend development

Connecting Arduino to the Web

Creiamo interfacce fisiche che interagiscono con Internet e le pagine web. Con Arduino e JavaScript è possibile gestire display fisici interattivi e dispositivi connessi che inviano o ricevono dati dal Web. Sfrutteremo i processi necessari per configurare componenti elettronici, raccogliere dati e creare pagine Web in grado di interagire con componenti elettronici.

Il link

L’autore: Indira Knight

Indira Knight è un’abile sviluppatore e motion designer che ha esperienza in programmazione informatica e grafica broadcast. Negli ultimi otto anni si è concentrata sullo sviluppo web e sulla visualizzazione dei dati. È una tecnologa creativa e ha lavorato su prototipi e progetti che hanno incluso interfacce web di collegamento con Arduino. È anche un membro attivo nella comunità di sviluppo e nel 2017 ha avviato un meetup a Londra su WebXR.
Indira ha conseguito un master in 3D Computer Animation presso la Bournemouth University e anche un master in Computer Science presso Birkbeck, University of London. Ha lavorato su applicazioni web, installazioni artistiche interattive, titoli di giochi popolari, film indipendenti e per la televisione di rete.

Il formato

Questo libro è un misto di pratico e teorico: spiega come e perché le cose funzionano, ma correla la teoria con esercizi per costruire fiducia e comprensione. Ciascun capitolo offre un assaggio di diverse tecniche di linguaggio di programmazione, incluso come creare un server Web, la visualizzazione dei dati e l’animazione 3D. Al termine della lettura si disporrà delle basi per comprendere i concetti coinvolti e un punto di partenza per creare nuovi progetti.

Connecting Aduino to the Web
Se si è interessati ad esplorare le infinite possibilità del campo della fsica e del digitale, questo libro fa per voi. Verrà data una comprensione di come funzionano l’IoT e i dispositivi connessi e permetterà di trovare nuovi modi per interagire con il pubblico. Gli argomenti trattati vanno dall’elettronica alla programmazione necessaria per iniziare a creare interfacce fisiche per le pagine web.

A chi è diretto

Il libro parte dal presupposto che il lettore non abbia alcuna conoscenza di Arduino o della programmazione, ed i prini esempi proposti sono piuttosto semplici da seguire.

Man mano che  si procede, tuttavia, la quantità di informazioni offerte cresce, seguendo la complessità di ciascun capitolo. Viene descritto il funzionamento del protocollo HTTP, ed impostati i metodi per colloquiare, viene creata una applicazione server ed una che agisca come front-end, quindi si aggiungono idee per creare sistemi con maggiore contenuto informativo, sino ad arrivare al capitolo 10 in cui viene spiegato come creare un game controller in HTML5 che interagisca in modo dinamico sulla pagina.

Nelle oltre 400 pagine, il lettore viene condotto per mano nel cammino della progettazione di front-end attraverso javascript ed html5, utilizzando Arduino come tramite.

 

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.