Linguaggio C arrivato alla sesta edizione e scritto da Alessandro Bellini e Andrea Guidi, è uno dei pochissimi volumi italiani che non abbia davvero nulla da invidiare alle controparti anglosassoni, anzi, per certi versi si rivela superiore a molte di esse.
Il volume è una guida graduale e completa al linguaggio C e alla programmazione strutturata e modulare. Particolare attenzione è posta a principi e tecniche di programmazione, controllo del flusso di esecuzione, rappresentazione dei dati, definizione e utilizzo di funzioni, librerie e strutture dati. Sono trattati gli algoritmi classici della letteratura, da Fibonacci agli ordinamenti con la loro diversa complessità computazionale, dalla torre di Hanoi al problema delle otto regine, dalla gestione di pile e code a quella di alberi e grafici. Come ulteriore possibilità per sperimentare lo sviluppo del codice, questa nuova edizione affronta la programmazione dei Socket per la comunicazione tra programmi indipendenti e introduce il controllo delle versioni con Git.
In Breve
- Editore : McGraw-Hill Education; 6° edizione.
- Titolo: Linguaggio C 6/ED.
- Autore: Alessandro Bellini – Andrea Guidi.
- Data di pubblicazione: 1 giugno 2021.
- Lingua: Italiano.
- ISBN: 978-8838699276.
- Prezzo: 42,75 euro
L’opera si propone come una guida alla formazione organica del progettista software. Rispetto alle precedenti edizioni, la trattazione dei sistemi operativi è stata arricchita con l’ambiente shell di Linux, interattivo e di scripting. L’interfaccia uomo-macchina è stata approfondita con il tema dell’accessibilità. Al fine di suggerire percorsi attuali e di grande prospettiva, la parte finale del volume introduce ora il linguaggio Python. In continuità con quanto già visto per il C, se ne scoprono le caratteristiche peculiari, approdando alla programmazione orientata agli oggetti. L’introduzione al Machine learning chiude il lavoro, un campo che apre orizzonti e un inedito punto di vista sull’approccio alla programmazione.
Il testo presenta lo standard ISO/IEC aggiornato all’ultima versione, indicandone le compatibilità con le implementazioni esistenti, ed è corredato da oltre 800 domande di riepilogo e moltissimi esercizi.
Indice del Libro
PARTE A
1. Computer
2. Sistemi operativi (sul sito web)
3. Algoritmi
4. Programmi
PARTE B
5. Sequenza
6. Tipi fondamentali
7. Selezione
8. Operatori
9. Iterazione
10. Array
11. Funzioni
12. Ricerche e ordinamenti
Caso di studio I. Gestione di una sequenza
13. Stringhe
14. Puntatori
Caso di studio II. Gestione di una sequenza con uso dei puntatori
PARTE C
15. Ricorsione
16. Strutture
Caso di studio III. Gestione anagrafica
17. File
Caso di studio IV. Gestione anagrafica con i file
18. Approfondimenti sui tipi e trattamento dei bit
19. I/O formattato e funzioni ad argomenti variabili
20. Tipi derivati e classi di memoria
PARTE D
21. Strutture dati
22. Alberi (sul sito web)
23. Preprocessore
24. Semantiche e correttezza dei programmi (sul sito web)
Caso di studio VI. Progetto per la gestione aziendale della fatturazione (sul sito web)
25. Socket
26. L’interazione uomo-macchina e la disabilità
PARTE E
27. Linux shell e Git
PARTE F
28. Il linguaggio Python
29. Collection
30. Funzioni e oggetti
31. Machine learning
Gli Autori
Alessandro Bellini: laureato in Ingegneria Elettronica nel 1985 all’Università di Firenze, ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni. È stato professore incaricato in Ingegneria del Software e Linguaggi di Programmazione presso le Università di Siena e Firenze.
Andrea Guidi: laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa nel 1985. Ha insegnato Fondamenti, Linguaggi e Basi di Dati presso l’Università dell’Ecuador dal 1986 al 1989. Il suo interesse si è rivolto principalmente alla formazione informatica in ambito universitario e professionale, con particolare attenzione alle metodologie didattiche.
A chi è rivolto
Linguaggio C è un libro rivolto letteralmente a tutti. Scritto bene, di facile comprensione, non si perde mai in tecnicismi o spiegazioni teoriche fine a sé stesse, ma il tutto è votato interamente alla comprensione e all’esecuzione di tantissimi esercizi. Ogni capitolo è fortemente propedeutico a quello successivo, quindi il nostro consiglio è di studiare gradualmente i vari argomenti e passare a quelli successivi solo dopo aver completato gli esercizi proposti. Non andate avanti se avete lacune, perché finireste soltanto per bloccarvi inesorabilmente, facendo diventare l’apprendimento molto frustrante e poco produttivo. La parte degli esercizi è assolutamente fondamentale, quindi scaricatevi un compilatore adatto e iniziare subito a programmare per prendere dimestichezza il prima possibile con le basi del Linguaggio C. Ricordiamo che si tratta di un linguaggio ostico, che va padroneggiato prima di poter fare la proverbiale “voce grossa”. Verso la fine viene introdotto il linguaggio Python in maniera esaustiva e completa.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram