Una delle pecche della Raspberry Pi Camera è la mobilità. A causa del cavo a nastro e della assenza di un supporto integrato la regolazione della Raspberry Pi Camera non è semplice.
Ma in questo articolo risolveremo questo problema. Esistono tanti supporti per la Raspberry Pi Camera, come questo.
Ma chi ha una stampante 3D può tranquillamente risparmiare tempo e denaro, e soprattutto essere soddisfatto di aver creato qualcosa di utile.
Oggi vedremo quali sono i migliori case da stampare in 3D per la Raspberry Pi Camera. Iniziamo.
CASE N.1: TREPPIEDE
Cosa è? La Raspberry Pi Camera è posizionata su un treppiede stampato in 3D, assieme a un case in modo tale da posizionarlo. È possibile utilizzare un adattatore con testa girevole per regolare la posizione della fotocamera. Può essere bloccato in posizione con una vite laterale.
Chi lo ha fatto? I simpatici ragazzi di Adafruit .
Difficoltà: è relativamente facile da stampare in 3D. Ci vogliono pochi minuti per assemblare.
Scarica: Thingiverse
CASE N.2: SUPPORTO INTEGRTATO DA INSERIRE SULLA BOARD RASPBERRY
Che cos’è? È una soluzione molto semplice da integrare per la Raspberry Pi Camera. Basta incastare questo supporto nella nostra board Raspberry Pi ed il gioco è fatto.
Chi lo ha fatto? Creatore Anykey .
Difficoltà: Facile da stampare ed utilizzare.
Scarica: Thingiverse .
CASE N.3: THE MOUNTSTER
Che cos’è? E’ un semplice case dal design accattivamente che permette con poche mosse di avvitare la nostra Raspberry Pi Camera, può essere utilizzata in ambienti vivaci come una cameretta.
Chi lo ha fatto? Girolamo Maurey .
Difficoltà: facile da stampare e pratico.
Scarica: Thingiverse .
CASE N.4: InMoov
Che cos’è? InMoov è un robot a grandezza naturale stampato in 3D open-source (maggiori informazioni qui). Questa case per la Raspberry Pi Canera è montata sul robot stesso e dà l’impressione di avere a che fare con un vero “occhio”. Chi lo ha fatto? Lord Duncan.
Difficoltà: alta, poiché l’intero progetto del robot InMoov richiede attrezzatura adeguata per stamparlo, assemblarlo e programmarlo.
Scarica: Thingiverse .
CASE N.5: CASE E SUPPORTO CON INCLINAZIONE FISSA
Che cos’è? Con questo case stampato in 3D proteggeremo la nostra Raspberry Pi Camera e allo stesso avremo modo di evitare che la nostra Camera si muova liberamente a causa del corto nastro sul nostro piano di appoggio.
Chi lo ha fatto? cdmacy .
Difficoltà: Facile. Può essere stampato senza supporti.
Scarica: Thingiverse .
CASE N.6: SUPPORTO CON GIUNTO SFERICO
Che cos’è? Questo case è l’ideale se vuoi montarlo sulla tua stampante 3D. Questo case è dotato di un giunto sferico per una maggiore flessibilità.
Chi lo ha fatto? Ian Williams .
Difficoltà: Facile.
Scarica: Thingiverse .
CASE N.7: ADATTATORE PER IL MICROSCOPIO
Che cos’è? Questi due pezzi stampati in 3D si incastrano per contenere la Raspberry Pi Camera ed in un microscopio Celestron. Il primo pezzo si adatta alla Raspberry Pi Camera, il secondo (tubo cilindrico) va sopra il microscopio. I due pezzi si integrano perfettamente insieme.
Chi lo ha fatto? Luis Ibanez .
Difficoltà: Facile.
Scarica: Thingiverse
CASE N:8: CASE PER MONITORARE LA STAMPANTE 3D.
Che cosa è? Il case è utile per montare la PiCam di raspberry quando su usa octoprint come server di stampa. In questo modo è possibile monitorare la stampante 3d attraverso la cam senza stare fisicamente vicino. Ottimo quindi per visualizzare l’avanzamento dei lavori di stampa, ed in caso in cui ci siamo problemi, interrompere il processo.
Chi lo ha fatto? guadagna-scrivendo.it
Difficoltà: medio
Scarica: Thingiverse
ALTRI CASE
- Raspberry Pi B+ Case for Printrbot Simple Metal RPi Camera Bed Mount
- Self-standing case for Rasperry Pi Camera V2
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili