StMicroelectronics e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa annunciano l’avvio di un’importante partnership che darà il via ad attività e progetti comuni.
La collaborazione verterà su temi ingegneristici come la robotica tradizionale e quella collaborativa, utilizzando tecnologie di attuazione ad altissima efficienza e sensoristica avanzata, fondamentale per il cosiddetto ‘Internet delle cose’ (IoT), a cui si aggiunge la collaborazione su sensori e attuatori Mems ottici. Le due realtà collaboreranno anche per dare il via a progetti di formazione, collaborazioni scientifiche, ricerca e consulenze tecnico-scientifiche.
L’accordo tra StMicroelectronics e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa prevede una convenzione quadro ad ampio spettro, con una particolare attenzione per la ricerca, per il trasferimento e per la valorizzazione di tecnologie e di conoscenze per l’innovazione delle imprese.
Il carattere multidisciplinare di ogni attività della Scuola Superiore Sant’Anna, inclusa la ricerca che si sviluppa nei suoi sette istituti, consentirà un approccio olistico alla collaborazione, integrando armonicamente attività di formazione, di ricerca, e di terza missione. Grazie a questo accordo quadro la Scuola Superiore Sant’Anna potenzia il proprio impegno nelle attività di terza missione, quelle che mirano a produrre impatto e a creare valore per la collettività, anche attraverso la collaborazione con enti privati di alto profilo. Si rafforza così il percorso di realizzazione di un ecosistema dell’innovazione, ovvero l’integrazione virtuosa fra ricerca accademica, formazione e innovazione industriale al fine di promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, con valenza nazionale e internazionale.
“Questa iniziativa – afferma Paolo Dario, prorettore alla Terza Missione della Scuola Superiore Sant’Anna – riprende e rilancia la collaborazione tra la Scuola e STMicroelectronics sulla ricerca e sulla formazione, attiva sin dal 2007, e cha ha condotto nel 2011 alla istituzione di un laboratorio congiunto per la ricerca e l’innovazione nei campi della biorobotica, dei sistemi intelligenti e della microelettronica”.
STMicroelectronics conta 46 mila creatori e costruttori di tecnologie a semiconduttore che gobernano la catena di fornitura nei semiconduttori con siti manifatturieri allo stato dell’arte. Come produttore indipendente di dispositivi contano 100 mila clienti e migliaia di partner per progettare e costruire prodotti, soluzioni ed ecosistemi che rispondano alla necessità di supportare un mondo più sostenibile. Le tecnologie STMicrolectronics consentono una mobilità più intelligente, una gestione più efficiente della potenza e dell’energia e il dispiegamento su larga scala dell’Internet of Things e della tecnologia 5G. ( www.st.com ).
La Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate: Scienze economiche e manageriali, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze agrarie e biotecnologie vegetali, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell’Informazione.
La Scuola persegue l’eccellenza e promuove l’internazionalizzazione della didattica e della ricerca, con l’obiettivo di sperimentare percorsi innovativi negli ambiti della formazione universitaria, della ricerca scientifica e della formazione avanzata. ( www.santannapisa.it ).
Join our groups onTelegram…