Il Raspberry Pi è un computer a scheda singola sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. La presentazione al pubblico è avvenuta il 29 febbraio 2012. La scheda è stata progettata per ospitare sistemi operativi basati sul kernel Linux o RISC OS. È assemblata in Galles, nel Sony UK Technology Centre.
La board Raspberry Pi non è l’unica board SBC disponibile nel mercato per svolgere determinate task. Esistono board più economiche che hanno caratteristiche inferiori ma bene o male svolgono le stesse cose della board Raspberry e poi altre schede più costose e più performanti per svolgere compiti precisi.
Che cosa è l’architettura MIPS
In elettronica e informatica l’architettura MIPS (acronimo dell’inglese microprocessor without interlocked pipeline stages) è un’architettura informatica per microprocessori RISC sviluppata dalla MIPS Computer Systems Inc. (oggi MIPS Technologies Inc.). Il disegno dell’architettura e del set di istruzioni è semplice e lineare, spesso utilizzato come caso di studio nei corsi universitari indirizzati allo studio delle architetture dei processori; tale architettura ha influenzato le architetture di molti altri processori RISC tra i quali si segnala la famiglia DEC Alpha: è utilizzata ad es. nel campo dei computer SGI, ed ha trovato grossa diffusione nell’ambito dei sistemi embedded, dei device di Windows CE e nei router di Cisco e anche le console Nintendo 64, Sony PlayStation, PlayStation 2 e PlayStation Portable utilizzano processori MIPS.
Oggi vedremo queste schede:
- ONION Omega 2+
- Creator Ci20
- LinkIt Smart 7688
Il computer Omega2+ IOT è una scheda di sviluppo Wi-Fi di Onion basata su Linux e progettata per consentire ai responsabili di tutti i livelli di competenze di costruire applicazioni hardware connesse. Una volta collegato, Omega avvierà immediatamente il sistema operativo, consentendo di sviluppare nel linguaggio di programmazione preferito, creare applicazioni Web e interfacciarsi con una varietà di programmi hardware risparmiando tempo e fatica per le operazioni preliminari. Rispetto ad Omega2, presenta il doppio di memoria e capacità di memorizzazione e include anche uno slot per schede microSD.
CPU MIPS da 580MHz
Memoria da 128 MB
Capacità di memorizzazione di 32 MB
Slot per scheda microSD
Acquistabile intorno a 18 euro escluso spedizione qui: https://www.distrelec.it/it/modulo-onion-omega2-onion-om-o2p/p/30103909
Creator Ci20
Per un computer single-board intuitivo e a bassa potenza per sistemi operativi Linux o Android, non guardare oltre il kit di sviluppo Creator Ci20 di Imagination Technologies. Con un set completo di opzioni di connettività wireless, questa piattaforma di sviluppo supporta l’espansione di RPi e aiuta a creare applicazioni per IoT, indossabili, mobile e gaming.Il Creator Ci20 dispone anche di comunicazioni integrate tra cui Wi-Fi 11b/g/n, Bluetooth 4.0 e Internet veloce.
Dal punto di vista delle specifiche, la nuova Creator Ci20 offre queste caratteristiche:
- CPU: 1.2 GHz dual-core, MIPS32 Ingenic JZ4780 SoC, 32 kB L1 I- e D-cache, 512 KB cache L2
- FPU/SIMD: IEEE754 Floating Point Unit, XBurst MXU
- GPU: PowerVR SGX540, riproduzione video accelerata dall’hardware fino a 1080p a 60 FPS
- Memoria: 1 GB DDR3 SDRAM, 8 GB di memoria Flash, una scheda SD
- Periferiche I/O: 2 x UART, 25 x GPIO, 2 x SPI, I2C, ADC, connettori per l’espansione, connettore EJTAG a 14-pin
Prezzo 80 euro. Clicca qui per acquistarla.
LinkIt Smart 7688
LinkIt Smart 7688 è il tentativo di Mediatek di avere una fetta del mercato SBC. Dotato di una CPU MIPS MediaTek MT7688 a 580 MHz insieme a Flash da 32 MB e RAM DDR2 da 128 MB, è un’offerta conveniente per la comunità fai-da-te dove dominano i mini computer Raspberry. Ha un Adattatore WiFi per stabilire connessioni a una rete. Ha una porta micro USB per il collegamento a periferiche hardware e uno slot per schede micro SD per l’archiviazione. Ha 22 pin GPIO per PWM, I2C, SPI, UART, Ethernet e I2S.
L’SBC supporta sviluppo di applicazioni in Python, Node.js e linguaggi di programmazione C nativi. Inoltre, ha il supporto attivo dei laboratori MediaTek per qualsiasi assistenza basata sull’hardware di cui hai bisogno. Quando si tratta di inconvenienti, non si ottiene alcuna porta di output di visualizzazione. Tuttavia, poiché è sviluppato da componenti realizzati appositamente per scopi di sviluppo dell’IoT, ciò può costituire una base solida per i tuoi progetti fai-da-te.
Prezzo: 22 dollari. Acquistabile presso SeeedStudio, clicca qui.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili