Geek-To-Guru Guide network analysis and protection

Geek-To_Guru Guide

AC&P ha creato una nuova roadmap e manifest di messaggistica che includeva una serie integrata di “Guide Geek-to-Guru”.

L’azienda ha pensato di creare una serie di manuali per mettere in primo piano le proprie competenze e soluzioni in termini di visibilità della rete, monitoraggio attivo e sicurezza informatica.

Si tratta di manuali liberamente scarticabili da Internet, e sebbene adottino soluzioni proprietarie, definiscono in modo piuttosto aperto e interessante le problematiche legate alla sicurezza nel networking.

Una ragione in più per avere tali documenti a portata di mano.

Il link

Il formato

Ci troviamo di fronte a tre piccoli manuali in PDF, fruibili dall’utente finale senza alcun aggravio di spesa.

I titoli dei manuali sono i seguenti:

Proactive Network Monitoring – E’ un manuale di 25 pagine (più video incluso) che affronta un controllo di rete in grado di prevedere possibili attacchi attraverso un sistema di controlli incrociati e di valutazioni utili, affiancate all’utilizzo di sistemi particolari per automatizzare tali controlli e valutazioni.

Eliminating Network Blind Spots – In 26 pagine (più video) vengono affrontati i problemi legati agli “angoli bui” della nostra rete, quei punti di incrocio in cui l’analisi risulta più difficile o complessa. Un’architettura di visibilità dovrebbe eliminare i punti ciechi, non crearle. Occorre comprendere l’impatto di perdita di pacchetti a causa di problemi di prestazioni, violazioni di dati e persino interruzioni della rete.

Offensive Network Security – Quando si tratta di sicurezza della rete, la tua migliore difesa è un buon attacco. Se vuoi andare avanti, devi pensare come il nemico potrebbe hackerarti, e agire in tal senso prima che i cattivi abbiano una sola possibilità.

A chi è diretto

I manuali sono ovviamente diretti ad amministratori di sistema e di rete e a responsabili della sicurezza che abbiano intenzione di accrescere proattivamente il livello di controllo delle proprie risorse. Si tratta comunque di manuali scritti in modo sufficientemente generico da poter essere facilmente assimilati anche dagli appassionati di sicurezza e networking, in quanto portano alla luce esempi e scenari che accadono spesso nelle aziende medio-grandi, ma che purtroppo vengono raramente prese in considerazione durante i corsi di teoria.

 

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.