Arduino lancia nuova versione Lite di Portenta H7

Portenta H7

La nuova scheda Portenta H7 Lite, distribuita da Arduino, verrà offerta priva di alcune caratteristiche, ma ad un prezzo inferiore.

Arduino ha presentato l’originale Portenta H7 quasi due anni fa, come il primo di una nuova famiglia di prodotti progettati per portare il marchio nel regno della progettazione elettronica professionale: Arduino Pro. Da allora, ha ampliato la gamma con Vision Shield, Vision Shield LoRa e Portenta Breakout Carrier Board – e ora Portenta H7 Lite.

Come suggerisce il nome, Portenta H7 Lite è una versione ridotta del Portenta H7. Tuttavia questo non implica una diminuzione della potenza di calcolo. Il Lite, infatti, include lo stesso STMicro STM32H747XI del suo compagno stabile completo, con un core Arm Cortex-M7 che funziona a 480 MHz e un core Cortex-M4 che funziona a 240 MHz.

Il primo elemento che mostra di trovarci su di una versione in qualche modo ridotta, è rppresentato dalla perdita di funzionalità video, l’abbandono del supporto per DisplayPort tramite USB Type-C, nonché dell’host MIPI DSI e delle funzionalità MIPI D-PHY. La scheda dispone poi di un solo elemento per la cifratura invece di due, sostituendo l’NXP SE0502 con un Microchip ATECC608.

Portenta H7 Lite

Ma la perdita più grande di tutte è data dalla mancanza del modulo radio Murata 1DX, che forniva al Portenta H7 Wi-Fi 802.11b/g/n e Bluetooth 5.1 BR/EDR e Bluetooth Low Energy (BLE). Il modulo è sparito, lasciando il Portenta H7 Lite con solo il suo PHY Ethernet, accessibile tramite la porta di espansione, per la connettività di rete.

L’abbandono di queste funzionalità, tuttavia, ha consentito ad Arduino di ridurre i costi: laddove il Portenta H7 di base viene venduto per 89.90 euro sul sito Web ufficiale, la versione Lite scende a 60 euro ed è compatibile con tutti i breakout e gli shield costruiti per l’H7 originale.

La nuova scheda Portenta H7 Lite è ora disponibile su Arduino Store, con maggiori dettagli disponibili nel post di annuncio.

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.