Tutte le alternative alla board Raspberry con CPU RISC-V

Il Raspberry Pi è un computer a scheda singola sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. La presentazione al pubblico è avvenuta il 29 febbraio 2012. La scheda è stata progettata per ospitare sistemi operativi basati sul kernel Linux o RISC OS. È assemblata in Galles, nel Sony UK Technology Centre.

La board Raspberry Pi non è l’unica board SBC disponibile nel mercato per svolgere determinate task. Esistono board più economiche che hanno caratteristiche inferiori ma bene o male svolgono le stesse cose della board Raspberry e poi altre schede più costose e più performanti per svolgere compiti precisi.

Che cosa è RISC-V?

RISC-V è un instructruction set (ISA) basato sull’utilizzo di reduced instruction set compute (RISC per l’appunto), una metodologia che prevede la progettazione di microprocessori utilizzando un’architettura più semplice per permettere l’esecuzione di set di istruzioni in tempi più rapidi.

La scheda PicoRio è stata realizzata pensando prima di tutto agli sviluppatori Linux che desiderano creare software per sistemi RISC-V. Il team di RIOS Laboratory spera di rendere open source quanto più hardware possibile per la CPU. Ciò include, oltre al processore stesso, anche il design principale del SoC, i chip, driver e firmware. Il metodo di archiviazione principale non è stato ancora divulgato, così come le porte di ingresso/uscita video supportate.

La prima edizione di PicoRio dovrebbe essere lanciata nel corso del quarto trimestre di quest’anno e sarà priva di una GPU. Tuttavia, è prevista la commercializzazione di una nuova versione nel 2021 con una GPU PowerVR.

Oggi vedremo:

  • Parallela
  • Allwinner D1
  • Sophon BM1880
  • picorio
  • beaglev

PARALLELA

La piattaforma Parallella è un computer open-source delle dimensioni di una carta di credito, dai costi contenuti, energeticamente efficiente, dalle prestazioni molto elevate, basato sui chip multicore Epiphany sviluppati da Adapteva. Questa economica piattaforma è studiata per lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni di elaborazione in parallelo dalle prestazioni elevate. Le applicazioni sviluppate per sfruttare il processore parallelo Epiphany integrato possono raggiungere prestazioni altissime con il più basso dispendio energetico attualmente possibile.

I chip Epiphany a 16 core sono costituiti da un array scalabile di processori RISC semplici programmabili in C/C++ o una struttura di programmazione parallela come OpenCL. I core indipendenti sono collegati assieme con una rete veloce su chip all’interno di una singola architettura di memoria condivisa.

• 18-core credit card sized computer
• #1 in energy efficiency @ 5W
• 16-core Epiphany RISC SOC
• Zynq SOC (FPGA + ARM A9)
• Gigabit Ethernet
• 1GB SDRAM
• Micro-SD storage
• Up to 48 GPIO pins

Prezzo: 100 euro. Clicca qui per acquistare.

Allwinner D1

La Single Board Computer Allwinner D1 ha le dimensioni di una carta di credito ed è equipaggiato con una CPU RISC-V a 64 bit XuanTie C906 con una frequenza di 1GHz, accompagnata da 1GB di RAM di tipo DDR3.

A livello di potenza di calcolo, la board Raspberry Pi 4 è decisamente superiore. A bordo l’interfaccia GPIO a 40 pin che presumiamo sia compatibile a livello di layout con quello di Raspberry Pi, ma al momento non ci sono conferme a riguardo.

Per quanto riguarda l’interfaccia input ed output abbiamo un’uscita video HDMI 1.4, una scheda di rete Wi-Fi 4 e Bluetoothdue porte USB Type-Cuna singola USB 2.0 Type-A, uno slot Micro SDGigabit Ethernet, un jack audio da 3,5 mm, oltre a connettori per fotocamera e display che sembrano avere lo stesso formato di quelli CSI e DSI di Raspberry Pi. Infine sono integrati 256MB di memoria flash e un header UART a quattro pin per il debug.

Prezzo: al momento non disponibile

Sophon BM1880

Sophon BM1880 de Sophon.ia È un’altra delle possibilità che hai a portata di mano per l’IA. In questo caso ti imbatti in una scheda con 2x CPU Cortex-A53 a 1.5Ghz + RISC-V a 1Ghz, con 1 TPU @ INT8 grazie al processore Tensor, 4GB LPDDR4, 32GB eMMC, Ethernet, WiFi, USB, microSD, Jack, ecc.

Prezzo: non disponibile.

RISC

PicoRio

La scheda PicoRio è stata realizzata pensando prima di tutto agli sviluppatori Linux che desiderano creare software per sistemi RISC-V. Il team di RIOS Laboratory spera di rendere open source quanto più hardware possibile per la CPU. Ciò include, oltre al processore stesso, anche il design principale del SoC, i chip, driver e firmware. Il metodo di archiviazione principale non è stato ancora divulgato, così come le porte di ingresso/uscita video supportate.

La prima edizione di PicoRio dovrebbe essere lanciata nel corso del quarto trimestre di quest’anno e sarà priva di una GPU. Tuttavia, è prevista la commercializzazione di una nuova versione nel 2021 con una GPU PowerVR.

Al momento non disponibile

RISC

BEAGLEV

Questo prodotto nasce dalla collaborazione tra Seeed Studio, Beagleboard e StarFive, leader di soluzioni RISC-V. Si basa su una CPU SiFive U74 RISC-V dual-core a 64 bit operante a 1,5GHz e con 2MB di cache L2. Ad affiancare il processore troviamo un Tensilica-VP6 utilizzato nei progetti di computer vision e un Nvidia Deep Learning Accelerator (NVDLA) utilizzato per l’intelligenza artificiale. Presente anche un neural engine che permette di gestire video in 4K a 60FPS. Dal punto di vista delle performance è il top tra i processori RISC-V ma è ancora una soluzione inferiore rispetto alla controparte ARM. Non c’è una GPU dedicata che sarà montata sulle versioni future del device.

Altre caratteristiche includono una porta HDMI (30fps 1080p), 4 porte USB 3.0, porta ethernet, jack audio e slot per schede microSD, una porta USB Type-C per l’alimentazione. Presente il Wi-Fi integrato (2.4GHz b/g/n) e il Bluetooth 4.2. Vi sono poi 40 pin GPIO, due connettori MIPI-CSI e un connettore MIPI-DSI.

La versione con 4GB di RAM costa 119$ mentre servono 149$ per quella da 8GBL’uscita è prevista per il prossimo marzo, tuttavia non è così semplice averne uno. Essendo la produzione limitata, tutti i clienti che desiderano mettere le mani su un BeagleV devono fare domanda compilando un apposito form e solo i più smaliziati verranno sorteggiati come acquirenti.

RISC

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.