Presentiamo oggi una Beginners Guide per Pico, il nuovo microcontrollore prodotto da Raspberry e distribuito (in questo caso) da Seeed Studio.
Raspberry Pi Pico è una scheda microcontrollore basata sul chip Raspberry Pi RP2040. È progettata come una scheda microcontrollore a basso costo e ad alte prestazioni, con interfacce digitali flessibili. Per aiutare i principianti a iniziare rapidamente con Raspberry Pi Pico, Seeed Studio ha rilasciato la Guida introduttiva di Raspberry Pi Pico basata su MicroPython. Attraverso quattro capitoli e un totale di 16 lezioni di studio, questo corso può aiutare a iniziare facilmente con Raspberry Pi Pico. Viene presentato il MicroPython da zero per costruire alcuni progetti interessanti. Non è necessario conoscere la programmazione o l’elettronica di MicroPython per iniziare. Il corso guiderà il lettore attraverso l’apprendimento di questa conoscenza passo dopo passo per metterla rapidamente in pratica in ogni progetto.
Il link
- Titolo: Beginner’s guide for Raspberry PI Pico
- Autori: Seeed Studio
- Editore: Autoprodotto
- Prezzo: Reperibile gratuitamente come pdf
Il formato
Ci troviamo di fronte ad un testo elettronico composto da 142 pagine suddivise nei seguenti capitoli:
- Preface
- Unit 1 – Getting started
- Unit 2 – Hardware and programming
- Unit 3 – Project practice
- Unit 4 – Expansion projects
La prima sezione presenta le informazioni per riconoscere l’hardware e descrive come gestire il software.
La seconda sezione espone i classici esercizi da effettuare con un microcontrollore: dal LED blinking alla gestione del motore, dal buzzer al display LCD. Il testo utilizza il linguaggio Python per interagire con l’utente, e ne esprime le caratteristiche di programmazione man mano che si procede con gli esempi.
Nella terza sezione troviamo progetti più avanzati, che non si limitano ad eseguire azioni predefinite, ma interagiscono modificando il proprio comportamento in base alle mutate condizoni di contorno.
L’ultima sezione, infine, spiega al lettore come creare e presentare nuovi progetti elettronici originali basati sul Raspberry PI Pico.
A chi è diretto
Seeed Studio ha compiuto un interessante lavoro di progettazione con questo manuale: è riuscita a creare un metodo di apprendimento nell’uso del microcontrollore ed un percorso di formazione e integrazione delle conoscenze relative al linguaggio di programmazione Python. L’utilizzo di esempi commentati rende il percorso divertente ed utile.
Questo testo è idealmente indirizzato a chi desideri apprendere il funzionamento di un microcontrollore (in questo caso il Raspberry PI Pico) e la sua programmazione attraverso Python.
Join our groups onTelegram…