L’iniziativa Astro PI, promossa dall’Ente Spaziale Europeo (ESA), offrirà ai ragazzi la possibilità di eseguire nello spazio i propri programmi per Raspberry.
’European Astro Pi Challenge offre ai ragazzi l’imperdibile opportunità di condurre sperimentazioni scientifiche nello spazio attraverso la scrittura di programmi che girano su Raspberry Pi a bordo della International Space Station. Astro Pi è un progetto appartenente alla ESA, sviluppato in collaborazione con la Raspberry Pi Foundation.
Moreware ne aveva parlato un paio d’anni fa in occasione della presentazione dell’astronauta Luca Parmitano alle scuole italiane.
La storia
Nell’ambito della missione Principia dell’astronauta britannico dell’ESA Tim Peake (2015-2016) sulla ISS, due computer Raspberry Pi rinforzati per lo spazio, chiamati Astro Pi, dotati di sensori ambientali, sono stati inviati alla ISS e quindi utilizzati per gestire programmi scritti da studenti, con il supporto dell’equipaggio della ISS. Oltre a Tim, gli astronauti Thomas Pesquet, Alexander Gerst, David Saint-Jacques (astronauta CSA) e Luca Parmitano hanno agito come ambasciatori della sfida.
Dal 2019, il team di Astro Pi ha lavorato duramente per sviluppare versioni aggiornate dell’hardware Astro Pi. Il nuovo hardware sostituirà i computer “Ed” e “Izzy” che sono stati inviati alla ISS con Tim Peake nel 2015.
Ora, dopo due anni di sviluppo segreto, i nuovi computer Astro Pi VIS e Astro Pi IR aggiornati sono pronti! Saranno utilizzati per gestire i programmi Mission Zero e Mission Space Lab delle squadre come parte della European Astro Pi Challenge 2021/22.
Cos’è un Astro PI computer?
Un computer Astro Pi è un computer Raspberry Pi dotato di sensori e alloggiato in una custodia speciale. Raspberry Pi è un computer barebone delle dimensioni di una carta di credito molto conveniente, ottimo per l’uso nell’istruzione.
I computer Astro Pi MK II sono dotati dell’ultimo modello del computer Raspberry Pi, una fotocamera aggiornata e una scheda sensore avanzata. Questa attrezzatura consentirà ai partecipanti di eseguire un’ampia gamma di esperimenti, alcuni dei quali non erano precedentemente possibili, come esperimenti che utilizzano elementi di intelligenza artificiale (apprendimento automatico avanzato) e fotografie a risoluzione elevatissima.
Maggiori informazioni sull’hardware si trovano su queste pagine.
Mission Zero
I ragazzi dovranno scrivree un semplice programma per effettuare una lettura dell’umidità a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e comunicarla agli astronauti con un messaggio personalizzato, che verrà visualizzato per 30 secondi! Il progetto è aperto ai giovani di 19 anni o meno provenienti dagli Stati membri dell’ESA o da Slovenia, Canada, Lettonia, Lituania o Malta. I partecipanti possono inviare le candidature individualmente o come parte di un team di 2-4 giovani. I partecipanti devono essere supervisionati da un insegnante o mentore, che presenterà i loro programmi. Controlla i nostri criteri di idoneità per ulteriori informazioni.
Le iscrizioni per Mission Zero 2021/2022 sono aperte dal 13 settembre 2021 al 18 marzo 2022.
Mission Space Lab
Team di giovani progettano e programmano un esperimento scientifico da eseguire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Le squadre prescelte riceveranno un kit Astro Pi gratuito! I mentori di tutte le squadre la cui idea di esperimento è accettata nella Fase 2 della sfida riceveranno un kit Astro Pi per aiutare le loro squadre a progettare e testare i loro esperimenti sulla Terra, contenente:
- Computer Raspberry Pi 4 con 4 GB di RAM
- HAT Raspberry Pi Sense
- Fotocamera HQ Raspberry Pi
- Sensore PIR
- Obiettivo della fotocamera da 6 mm
- Scheda microSD da 16 GB
- Cavo HDMI
- Alimentazione (per prese di corrente UE/Regno Unito)
Inoltre, i team che condurranno esperimenti sull’apprendimento automatico riceveranno un acceleratore Coral per l’apprendimento automatico.
Le squadre che condurranno esperimenti che coinvolgono la fotografia IR riceveranno anche un filtro ottico rosso.
Join our groups onTelegram…