TCP/IP Illustrated, Volume 1: The Protocols – Recensione

TCP/IP Illustrated, Volume 1 scritto da Kevin R. Fall e W. Richard Stevens è una vera e propria pietra miliare che tutti coloro che si avvicinano allo studio delle Reti di Calcolatori dovrebbero avere. Disponibile in formato Kindle e cartaceo con copertina rigida, è giunto ormai alla seconda edizione ed è stato ulteriormente migliorato. Come avete ben capito dal titolo, il testo è in inglese e vi consigliamo caldamente di comprarlo originale, stando alla larga da eventuali pdf tradotti o edizioni “rivedute e corrette”. Quando si studia da vicino questa tipologia di argomenti, la lingua originale mantiene inalterati i concetti e vi avvicina alla terminologia tecnica essenziale per comprendere la materia e le sue varie sfaccettature.

 

 

In Breve

  • Editore : Addison-Wesley Professional; 2° edizione 
  • Titolo: TCP/IP Illustrated, Volume 1: The Protocols
  • Autore: Kevin R. Fall e W. Richard Stevens
  • Data di pubblicazione: 8 novembre 2011
  • Lingua: ‎Inglese.
  • Numero di pagine‏: ‎1039.
  • ISBN: ‎ 9780132808200
  • Prezzo: 21,83 in formato Kindle – 46,68 in copertina rigida.

Indice del libro

  1. Introduction
  2. The Internet Address Architecture
  3. Link Layer
  4. ARP: Address Resolution Protocol
  5. The Internet Protocol (IP)
  6. System Configuration: DHCP and Autoconfiguration
  7. Firewalls and Network Address Translation (NAT)
  8. ICMPv4 and ICMPv6: Internet Control Message Protocol
  9. Broadcasting and Local Multicasting (IGMP and MLD)
  10. User Datagram Protocol (UDP) and IP Fragmentation
  11. Name Resolution and the Domain Name System (DNS)
  12. TCP: The Transmission Control Protocol (Preliminaries)
  13. TCP Connection Management
  14. TCP Timeout and Retransmission
  15. TCP Data Flow and Window Management
  16. TCP Congestion Control
  17. TCP Keepalive
  18. Security: EAP, IPsec, TLS, DNSSEC, and DKIM

Se siete principianti ma anche a un livello intermedio, sappiate che TCP/IP Illustrated, Volume 1 vi piomba letteralmente sulla testa come una martellata. Ma, allo stesso tempo, le continue spiegazioni a livello storico e sul come si è arrivati allo sviluppo di determinate tecniche o concetti, renderà meno complicato apprendere determinati concetti e procedure. Il problema che hanno molti testi simili (e che cercano di ispirarsi a questo – NDR) è quello di dare troppi concetti per scontati e di farli cadere sulla testa dello studente come la classica spada di Damocle. TCP/IP Illustrated, Volume 1 è un testo che non regala nulla e che vi costringe a imparare fin dalla prefazione il rigore e la schematicità procedurale propria delle reti di calcolatori, ma che non vi lascia mai soli nemmeno quando la difficoltà si alza drasticamente dal terzo capitolo in avanti. Davvero utile il Glossary of Acronyms in fondo al libro. Se siete novizi di questi argomenti,

Gli Autori

  • Kevin R. Fall, Ph.D. ha lavorato con il protocollo TCP/IP per più di venticinque anni e ha fatto parte dell’Internet Architecture Board. Co-presiede il Delay Tolerant Networking Research Group (DTNRG) dell’Internet Research Task Force, che esplora il networking in ambienti estremi e con problemi di prestazioni. È un IEEE Fellow.
  • W. Richard Stevens, Ph.D. (1951-1999) è stato l’autore pionieristico che ha insegnato a una generazione di professionisti della rete le competenze TCP/IP che hanno utilizzato per rendere Internet centrale nella vita di tutti i giorni. I suoi libri più venduti includono tutti e tre i volumi di TCP/IP Illustrated (Addison-Wesley), così come UNIX Network Programming (Prentice Hall).

A chi è rivolto

TCP/IP Illustrated, Volume 1 è un libro destinato a studenti universitari e professionisti che vogliono aumentare le proprie skill a livello di conoscenza e gestione delle reti e del protocollo TCP/IP. L’organizzazione capillare, le spiegazioni teoriche e le dozzine di applicativi proposti per andare a puntellare i concetti, lo rendono un testo da avere assolutamente nella propria biblioteca tecnica. Stevens, infatti, già nella prima edizione del libro ha voluto offrire un approccio diverso rispetto  qualsiasi altro autore: mostrare il funzionamento dei protocolli, oltre che spiegarne la teoria. I suoi principali strumenti didattici sono spiegazioni semplici, esercizi alla fine dei capitoli, diagrammi byte per byte di intestazioni ed elenchi di traffico effettivo come esempi.

L’aspetto dove Stevens riesce a fare la differenza sono però i classici “trucchetti del mestiere”, ovvero quelle particolari situazioni “da mal di testa” che vengono risolte in maniera molto rapida grazie a una serie di concetti semi-sconosciuti ai più che permettono di venire a capo di molti problemi. Inoltre, i continui richiami alla storia e al passato delle reti di calcolatori, permettono di sviluppare un approccio consapevole agli scenari odierni, riuscendo a comprendere il perché di determinate situazioni con deduzioni e ragionamenti. Questo rende TCP/IP Illustrated, Volume 1 il meglio che chiunque possa avere tra le mani. Ci sono testi che costano di più e che valgono la metà dello Stevens. Fatelo vostro senza pensarci due volte.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.