AZ-Delivery presenta un microcontrollore ESP8266 dotato di display OLED incorporato da 0.91 pollici per applicazioni avanzate.
Immaginiamo di avere necessità di un sistema di controllo basato su microcontrollore. Supponiamo che il sistema che ci occorre dev’essere in grado di lavorare velocemente. Supponiamo di aver anche bisogno di un sistema Wireless LAN integrato, di un display per controllare le informazioni e 32 MB di flash memory.
Arduino non ci basta… E allora?
Allora non perdiamoci d’animo: AZ-Delivery ci offre un sistema con tutti gli accessori necessari, e con qualcosa in più.
Vediamo di cosa si tratta.
ESP8266… cos’era costui?
Iniziamo… dall’inizio. Chi ci segue da qualche tempo ricorderà il nostro articolo su ESP8266 ed ESP32. A beneficio dei nuovi lettori, ricordiamo di seguito di cosa stiamo parlando.
ESP8266 è un microcontrollore single-core a 32 bit cloccato ad 80 MHz e dotato di connessione Wi-Fi. La versione base presenta 160kB di SRAM e 16 MB di flash.
Il nostro rapppresentante, invece, è decisamente più fornito: l’interfaccia di ricarica integrata consente il collegamento a un pacco batteria.
Può essere programmato come Arduino o NodeMCU.
Specifiche tecniche:
- Memoria: 32 MByte Flash
- Connessione: Wi-Fi 802.11 b/g/n
- Chip: ESP8266, clock a 160 MHz
- I/0: 12 pin digitali, IIC, SPI, PWM, 1 ingresso AD a 10 bit
- Display: OLED 0,91″ bianco, risoluzione 128X32
- Tensione: 3,3 V ~ 7 V
- Alta qualità di base e consegna veloce dalla Germania
Utilizzi possibili
Si tratta di un sistema versatile ed efficiente, già dotato delle caratteristiche tipiche degli oggetti specializzati per la IoT. La presenza di display, collegamento batteria e Wi-Fi lo rendono particolarmente interessante ed utile per lo sviluppo di applicazioni con trasmissione wireless e raccolta dati visiva. Il costo infine rappresenta un elemento di scelta da non sottovalutare: AZ-Delivery lo rilascia in un package da 3 elementi che distribuisce a soli 35 euro. Ciliegina sulla torta, alla pagina del prodotto è possibile scaricare un e-book completo di istruzioni di configurazione, esempi e librerie di codice pronte per poter sfruttare al meglio il sistema.
Nella prossima puntata impareremo come configurarlo e come scrivere software “come se fosse Arduino”: semplicemente attraverso l’IDE classico. Vedremo anche come gestire il display integrato, lasciando la trattazione delle connessioni Wi-Fi ad un articolo dedicato. A presto!