Molto spesso capita che il meccanismo di apprendimento di Arduino sia complesso per un bambino. Quindi in questo caso non avrà più la possibilità di imparare l’elettronica?
Certo che no!
Ci sono tante alternative per imparare l’elettronica e migliorare la capacità di apprendimento. In questi articoli vedremo diverse alternative.
Oggi vediamo cosa è littlebits.
I bambini sono come piccole spugne, non è difficile fargli apprendere le cose, e anche la programmazione, se spiegata adeguatamente, non sarà un argomento difficile da capire.
Articoli Precedenti:
- Insegnare a un bambino ad usare Arduino: Intro #0
- Insegnare a un bambino ad usare Arduino: Elettronica #1
- Insegnare Elettronica con un libro da colorare per bimbi #2
- Insegnare a un bambino ad usare Arduino: Scratch e mBLock #3
- Arduino: vari progetti con i LED con Scratch #4
- Arduino: vari progetti con uno speaker con mBlock #5
- Arduino: accendere LED con bottone con Scratch #6
- Arduino: sensore di parcheggio con mBlocks #7
- Insegnare la programmazione divertendosi con mBot #8
- Coding e robotica con LEGO Mindstorm EV3 #9
- Come misurare gli angoli con Lego Mindstorms EV3 #9.1
In questo articolo vedremo:
- Che cosa è littlebits
- Come utilizzare i litllebits
- Accendere un led
- Realizzare macchinina
- Realizzare plotter
- Realizzare lancia oggetti
CHE COSA E’ LITTLEBITS
Possiamo creare facilmente i nostri circuiti.
littleBits è un sistema educativo composto da blocchetti magnetici colorati (bit) ciascuno dei quali corrisponde ad una funzione elettronica specifica (interruttore, luce motore, ecc). Assemblandoli tra loro grazie ai magneti si possono creare circuiti in pochi secondi ed in totale sicurezza.
Un kit per la scuola primaria e la secondaria di primo grado perfetto per attività di coding, tinkering, informatica, tecnologie, STEM, o per allestire atelier creativi e laboratori di artigianato digitale davvero innovativi.
littleBits STEAM Student Set è un colorato kit di elettronica educativa composto da blocchetti magnetici per assemblare circuiti senza dover saldare e include tutto ciò che server per attività STEAM.
Questo kit è uno strumento perfetto per sviluppare e consolidare l’alfabetizzazione tecnologica e la curiosità intellettuale degli studenti di oggi, attraverso esperimenti STEAM.
L’obiettivo è portare gli studenti a progettare e risolvere i problemi del mondo reale: non serve essere esperti di elettronica, il kit contiene oltre 16 ore di lezione (8 attività) già pronte, attività STEAM e ulteriori idee didattiche.
Queste esperienze tecniche sono attente anche allo sviluppo di creatività e immaginazione dello studente.
littlebits si ispira su 4 nodi fondamentali
- Rende l’elettronica chiara, divertente, sicura fin dalla scuola primaria
- Ispira i ragazzi a creare qualcosa di unico
- Strumento utile per tinkering e progetti che uniscono arte e tecnologia
- Incoraggia a utilizzare le mani per risolvere problemi reali
L’obiettivo è creare dei giochi elettronici grazie ai bit ad aggancio magnetico e quindi collegarli al computer per programmarli affinché si comportino in un modo piuttosto che in un altro. Il codice viene poi trasmesso ai circuiti via Bluetooth affinché essi prendano vita e funzionino in base al programma. Se il gioco non funziona come desiderato occorrerà ripercorrere i propri passi: riprogrammarlo o correggere l’ordine in cui sono stati disposti i moduli che lo compongono.
Include una facile guida all’utilizzo, sia per studenti che per insegnanti, oltre ad offrire utili video tutorial nell’app dedicata.
Permette ai ragazzi di collaborare, sviluppare problem-solving, analisi, pensiero critico attraverso attività pratiche motivanti e strutturate.
Cosa include la scatola
Include 19 Bit tra cui:
- 1x Buzzer
- 2x Motore DC
- 1x Sensore di Temperatura
- 1x LED RGB
- 1x Display Numerico
- 1x Inverter
- 1x Servomotore
- 1x Ventola
- 2x Connettori a cavo lungo
- 1x Alimentazione USB
- 1x Alimentazione a batteria
- 1x Diramazione Forkz
COME UTILIZZARE LitlleBits
Utilizzare questi mattoncini è davvero semplicissimo. Funzionano come calamite, quindi è impossibile fare danni o bruciare circuiti. Possiamo collegarli senza saldature e fili. Possono essere utilizzati anche dai bambini piccolini. Se sbagliamo verso si respingono. Ci sono delle linguette che bloccano l’incastro tra i bits, quindi il collegamento è sicuro.
Vediamo come accendere un led o una ventola.
Dobbiamo utilizzare un bits power (quello blu) e vanno messi per primi nella catena e un bits ventola o LED (quello verde). Abbiamo uno switch su on e off sul bits power. Su ogni modulo c’è una scritta riguardante la funzione del modulo. Sono divisi anche per tipologie in base al loro colore, per esempio il bits verde sono bits di output, quelli rosa di input (come i sensori), quelli arancione sono bits di collegamento. Possiamo modificare tramite dei piccoli cacciaviti in plastica tramite i potenziometri integrati per modificare vari stati del circuito.
C’è un libretto di istruzione molto utile, ci sono informazioni sui bits e su vari circuiti che si possono realizzare tra cui vari progetti particolari come la costruzione di una macchinina.
Clicca qui per scaricare il pdf del manuale.
ACCENDERE UN LED
Per accendere un led basta quindi utilizzare un bits power blu e il led presente nel bits verde.
Ecco le istruzioni
COSTUIRE MACCHINA
Per realizzare una macchina basta utilizzare i due DC motor e il drimmer.
Ecco le istruzioni per costruire una macchina.
REALIZZARE PLOTTER
Un plotter permette di effettuare disegni. ecco come realizzarlo.
LANCIA OGGETTI
Un gioco simpatico che permette di creare una sorta di catapulta tramite un servo motore che si muoverà nel momento in cui premo un bottone.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili