Teoria e Pratica dei motori passo-passo è un libro scritto da Gieffe (multi-autore) ed edito da Sandit Libri. Come dice il titolo, il volume si occupa di illustrare il funzionamento di questa tipologia di motori, con parte teorica ed esempi via via più dettagliati.
I primi esempi di motori passo-passo risalgono agli anni ’20 e da allora vi è stata una continua ricerca. Oggi la diffusione dei motori passo-passo è capillare e il loro impiego è ubiquitario; stampanti, scanner, condizionatori, floppy disk drive, tavole X-Y, robot, sistemi di automazione sono solo alcuni esempi del loro impiego. Il vantaggio di poter pilotare, partendo da impulsi logici, un sistema meccanico che opera a spira aperta, quindi senza un sistema di rilevamento della posizione, offre numerosi vantaggi di semplicità e consente la realizzazione di sistemi a costi ragionevoli. La disponibilità di circuiti integrati di potenza studiati appositamente per il pilotaggio di questi motori, e la diffusione di microcontrollori economici ma potenti e versatili ha allargato il loro impiego anche a vasti settori dell’hobbystica dove trovano applicazione nei sistemi di posizionamento di antenne e di telescopi, per la creazione di effetti luminosi, nella costruzione di piccoli robot e in tante altre semplici applicazioni.
In breve
- Editore: Sandit Libri
- Titolo: Teoria e Pratica dei motori passo-passo
- Autore: Gieffe
- Data di pubblicazione: Marzo 2012.
- Lingua: Italiano.
- Numero di pagine: 190
- ISBN: 978-88-89150-23-8
- Prezzo: 14,16 euro
Il testo è composto in tutto da dieci capitoli, divisi in diversi sotto-capitoli. Si parte da cenni generali, approfondendo inizialmente la teoria costruttiva che sta alla base di questa tipologia di motori. Dopo aver spiegato il funzionamento e le differenze tra i vari tipi di motore, il libro si addentra nella spinosa questione del “Pilotaggio”, ovvero delle diverse soluzioni disponibili per poter gestire effettivamente questo tipo di dispositivi.
- Capitolo 1: Introduzione.
- Capitolo 2: Caratteristiche dei motori passo-passo.
- Capitolo 3: Risposta dei motori passo-passo.
- Capitolo 4: Generazione delle sequenze di eccitazione.
- Capitolo 5: Costruiamo il nostro driver.
- Capitolo 6: Esempi di controllori.
- Capitolo 7: Funzioni accessorie.
- Capitolo 8: Criteri di scelta dei motori.
- Capitolo 9: Glossario.
- Capitolo 10: Bibliografia.
Analisi del testo e commento
Teoria e Pratica dei motori passo-passo è un manuale davvero ben realizzato e che consente di capire in poco tempo il funzionamento dei motori passo-passo. Al netto di qualche errore di ortografia, i vari capitoli sono ben divisi e, personalmente, consigliamo di non proseguire oltre nel cammino se non si ha ben chiaro ciò che viene spiegato nei capitoli precedenti. In particolare, il Capitolo 2 introduce i tre concetti chiave (Avvolgimenti – Eccitazione – Pilotaggio) che verranno poi ripresi e approfonditi nell’arco di tutto il libro. L’evoluzione del testo che conduce il lettore (o lo studente) nel meraviglioso mondo di questi motori è concepita per introdurre i concetti chiave step by step, evitando di confondere irrimediabilmente con un surplus di informazioni. Non si creda che, vista la straordinaria diffusione dei passo-passo, si tratti di dispositivi dal funzionamento e dal pilotaggio banale. Occorre avere solide basi di elettronica e fisica per venirne a capo, altrimenti determinate lacune presenteranno ben presto un conto salato. Il consiglio è di leggerlo e studiarlo gradualmente, capitolo dopo capitolo, soffermandosi sugli esempi trattati. In generale è un ottimo spunto di approfondimento, che ci sentiamo di consigliare senza riserva alcuna.
A chi è diretto
Stabilire un pubblico target per Teoria e Pratica dei motori passo-passo è piuttosto complicato. Appassionati e hobbysti lo troveranno senz’altro interessante, a patto di aver già sviluppato i fondamentali menzionati poc’anzi. Il testo si rivela invece assolutamente sconsigliabile per studenti totalmente privi di basi di elettronica e fisica. Il manuale, infatti, non parte dall’ABC, limitandosi a dare per scontati determinati concetti e spiegandone l’applicazione nell’ambito dei motori passo-passo. Padroneggiare la conoscenza dei microcontrollori, delle FPGA e della fisica classica, è fortemente propedeutico.