Coding e robotica con LEGO WeDo 2.0 #9.2

Molto spesso capita che il meccanismo di apprendimento di Arduino sia complesso per un bambino. Quindi in questo caso non avrà più la possibilità di programmare? Oggi vediamo come funziona il kit Lego WeDo 2.0

Certo che no!

Ci sono tante alternative per imparare la programmazione e migliorare la capacità di ragionamento. In questi articoli vedremo diverse alternative.

I bambini sono come piccole spugne, non è difficile fargli apprendere le cose, e anche la programmazione, se spiegata adeguatamente, non sarà un argomento difficile da capire.

Articoli Precedenti:

In questo articolo vedremo:

  • Che cosa è LEGO WeDo 2.0
  • Cosa contiene il kit
  • Come funziona
  • Il software
  • come si assembla
  • come si programma
  • Costruzione e programmazione di un’auto da corsa

CHE COSA E’?

LEGO Education WeDo 2.0 è il set di robotica educativa che permette di fare coding e programmare modelli e costruzioni ispirate ad attività didattiche da fare con i mattoncini LEGO.

Sviluppa logica, problem-solving, lavoro di gruppo, competenze digitali con un unico set completo.

LEGO Education WeDo 2.0 è una piattaforma aperta compatibile e programmabile anche in Scratch 3.0 (mBlocks).

Lego WeDo 2.0 porta ad approfondire con entusiasmo concetti teorici relativi a robotica, coding, scienze, tecnologia, informatica e matematica.

Questo kit è pensato per i bambini della scuola primaria.

COSA CONTIENE IL KIT

Ogni set è composto da un contenitore con un pratico vassoio per l’ordinamento dei pezzi, con etichette per la catalogazione dei diversi componenti, motore, sensori (di movimento e di inclinazione), smarthub e 280 mattoncini che permettono di far lavorare comodamente 2 studenti per ogni set.

Assemblando i pezzi si possono ottenere robot di varie forme e dimensioni oppure realizzare progetti di robotica e scienze di difficoltà crescente. In entrambi i casi, l’obiettivo di Lego WeDo 2.0 è migliorare le capacità di risoluzione dei problemi degli studenti e ad applicare la logica.

A differenza di quanto avveniva con Lego WeDo, I robot creati con Lego WeDo 2.0, sono programmabili via Bluetooth scaricando un software – dotato di un’interfaccia drag and drop (con oggetti virtuali che si possono trascinare e rilasciare) – compatibile con Windows, IOS, Mac e Android. In alternativa – ma solo per Pc e Mac – si può usare anche Scratch, un linguaggio di programmazione visuale semplice e intuitivo.

COME FUNZIONA

LEGO Education WeDo 2.0 comprende 3 tipologie di progetti già pronti all’uso:
– Un progetto iniziale d’avvio, diviso in 4 parti strutturate per apprendere il funzionamento e le funzioni di base di WeDo 2.0
– 8 progetti guidati con istruzioni passo-dopo-passo.
– 8 progetti aperti, ciascuno caratterizzato da una sfida iniziale che gli studenti dovranno risolvere grazie a soluzioni personali e indipendenti

QUALCHE ESEMPIO DI ATTIVITA’?

  • Raccolta differenziata e riciclo
  • Crea un robot danzante
  • Moto e trazione
  • Metamorfosi animali
  • Prevenzione delle inondazioni
  • tante altre idee entusiasmanti.

Sono tutte disponibili a questo link.

WeDo

IL SOFTWARE

Il software, scaricabile gratuitamente, include un progetto d’avvio funzionale alla comprensione del funzionamento delle varie parti “fisiche” che compongono il set e della programmazione ad icone attraverso la quale è possibile “animare” i modelli motorizzati costruiti con i mattoncini LEGO. Il software comprende anche uno strumento di editing per documentare e condividere le proprie esperienze all’interno della classe.

Il software è disponibile per tablet e computer (compatibilità Android, iOs e Win 7 e 8) e fornisce un ambiente di programmazione chiaro, semplice da utilizzare e che permette di dar vita ai propri progetti in pochi semplici passi. Prova il software gratuitamente.

Ci sono diversi progetti guidati che possiamo seguire all’interno del software. Ci sono ben 24 progetti da effettuare.

WeDo

COME SI ASSEMBLA

L’assemblaggio è semplice anche per un bambino, il libretto di istruzioni nonostante non ci sia una parola è chiarissimo ed autoesplicativo.

LA PROGRAMMAZIONE 

Abbiamo una programmazione a blocchi e icone. CI sono vari blocchi da incastrare e su ogni blocco c’è l’icona che delinea la funzione del blocco.

Attiviamo il Bluetooth al PC. Clicchiamo sul dorso del bricks. Associamo i due dispositivi. Se vi è una luce fissa è tutto ok.

Ora possiamo mettere i nostri blocchi.

WeDo

COSTRUZIONE E PROGRAMMAZIONE DI UN’AUTO DA CORSA 

Gli studenti seguiranno le istruzioni di montaggio per creare un’auto da corsa. Questi tipi di veicoli sono ottimizzati per andare più velocemente possibile. 1. Costruisci un’auto da corsa. Nel modulo propulsore utilizzato per il progetto viene impiegata una puleggia. Tale sistema di pulegge può essere assemblato con due posizioni diverse: a velocità ridotta (puleggia piccola e puleggia grande) o a velocità normale (da puleggia grande a puleggia grande).

WeDo

Ecco qui le istruzioni di montaggio.

Programma l’auto da corsa per calcolare il tempo. Gli studenti devono tenere una mano davanti all’auto da corsa prima dell’inizio del programma. Tale programma inizierà visualizzando il n. 0 e attenderà il segnale di avvio. Quando gli studenti tolgono le mani, programma farà accendere il motore alla massima potenza e ripeterà l’operazione, aggiungendo il n ° 1 sul display. Il ciclo verrà ripetuto fino alla fine della gara. Quindi il motore si spegnerà.

Ora siete pronti a gareggiare .

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.