Imparare a programmare è un po’ come imparare una nuova lingua. Questo libro è un’eccellente guida per imparare a scrivere programmi con quegli strani linguaggi diffusissimi nel Web. Seguendo alcuni semplici passi potrai così realizzare i tuoi primi programmi.
IL LINK
Titolo: Impara a programmare
Autore: Chris Minnick e Eva Holland
Editore: Hoepli
Prezzo: 9,40 euro (copertina flessibile) – 7,99 euro (Kindle)
In questo libro si avrai modo di:
• Creare un robot – Scrivi il codice per realizzare il corpo e la struttura di un robot
• Dai uno stile al tuo robot – Aggiungi righe di codice per personalizzare colore e forma del tuo robot
• Fai muovere il tuo robot – Raffina il tuo robot aggiungendo del codice per insegnargli a ballare
GLI AUTORI
- Introduzione
- Progetto 1: diventare programmatori
- Progetto 2: raccogliere i componenti del robot
- Progetto 3: costruire il corpo del robot
- Progetto 4: un robot “stiloso”
- Progetto 5: animare il robot
- Progetto 6: creare un gioco di parole con JS
In questo libro imparerete a usare HTML5, CSS3 e JavaScript per creare programmi per computer.
Questo libro è composto da una serie di progetti, i cui passi sono predisposti per realizzare ogni progetto dall’inizio alla fine. I progetti, inoltre, si basano l’uno sull’altro (quindi la lettura del libro deve effettuarsi necessariamente in modo sequenziale), così che entro la fine del libro avrete realizzato un robot animato che potete controllare con il mouse e continuare a modificare e migliorare anche dopo aver terminato tutti i progetti.
Ovviamente per questo motivo la lettura del libro deve effettuarsi vicino a un PC, in tal modo da mettere in pratica ciò che c’è scritto.
Il linguaggio del libro è estremamente fluido e scorrevole, il libro si può leggere tutto d’un fiato. Le immagini sono auto esplicative e sono impaginate perfettamente. Il libro è pieno di simboli e colori e questo stimola anche la concentrazione di un lettore, soprattutto se è piccolo.
Due cose non ho apprezzato: il titolo e una frase.
Il titolo potrebbe ingannare la maggior parte delle persone. La programmazione non è creare contenitori HTML o selettori CSS. La programmazione è un processo scaturito da un ragionamento di fronte a un problema (che si può realizzare con un linguaggio interpretato e non compilato come JavaScript). Avrei inserito come titolo un qualcosa del tipo: “impara a realizzare siti web”.
Una cosa che mi ha fatto storcere il naso è la mancata affermazione che HTML e CSS non sono assolutamente linguaggi di programmazione. Riporto un’estratto presente nella prima pagina:
In questo libro imparerete a usare HTML5, CSS3 e JavaScript per creare programmi per computer. Questi tre linguaggi di programmazione sono più utilizzati di tutti gli altri linguaggi messi insieme.
A mio parere è sbagliato inculcare questi concetti a un neofita, potrebbe portare con sé degli errori e delle convinzioni sbagliate. Per prima cosa con HTML, CSS e JavaScript si creano siti e non programmi. Come seconda cosa HTML, CCS e JS non sono linguaggi di programmazione. HTML è un linguaggio di markup, CCS è un linguaggio che definisce la formattazione di un documento markup ed infine JS è un linguaggio interpretato e non compilato.
Togliendo comunque questi due aspetti a mio parere negativi considero comunque un libro adatto per un lettore neofita per il suo linguaggio chiaro e fluido.
A chi è diretto Impara a programmare
Consiglio questo libro a chi è completamente a digiuno su questi argomenti. Questo libro è adatto a causa del suo linguaggio chiaro e fluido anche a un bambino di 8 anni.
Sconsiglio questo libro per chi conosce anche a livello base questo mondo, ma questo è noto agli autori in quanto questo il libro appartiene alla serie “for dummies” (per principianti).
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili