Beginning STM32 – Developing with FreeRTOS and GCC

stm32 freertos

Beginning STM32: perché Arduino non è abbastanza e Raspberry PI è troppo. Come gestire un sistema operativo real-time su microcontrollore.

Usando FreeRTOS e libopencm3 invece dell’ambiente software Arduino, questo libro aiuterà a sviluppare applicazioni multi-tasking che supereranno le caratteristiche di Arduino. Oltre alle solite periferiche che si trovano nel tipico dispositivo Arduino, il dispositivo STM32 include un controller USB, RTC (Real Time Clock), DMA (controller di accesso diretto alla memoria), CAN-bus e altro.

Il link

 

L’autore: Warren Gay

Warren Gay ha iniziato nel settore dell’elettronica in tenera età, trascinando a casa televisori e radio scartati dalla scuola pubblica. Al liceo è rimasto affascinato dalla programmazione del computer IBM 1130. Dopo essersi laureato al Ryerson Polytechnical Institute, ha goduto di una carriera di sviluppatore software per oltre 30 anni, programmando principalmente in C/C++. Warren programma Linux dal 1994 come collaboratore open source e professionalmente su varie piattaforme Unix dal 1987.
Prima di frequentare Ryerson, Warren ha costruito da zero un sistema Intel 8008 già prima dell’avvento dei sistemi CP/M, e prima che i computer diventassero personali. Negli anni successivi, Warren ottenne una licenza da radioamatore avanzato (indicativo di chiamata VE3WWG) e lavorò ai satelliti radioamatoriali. Un punto culminante del suo hobby radioamatore è stato il contatto digitale con la stazione spaziale Mir (U2MIR) nel 1991.
Warren lavora presso Datablocks.net, un’azienda di servizi software di ad-serving di classe enterprise dove programma soluzioni server C++ su sistemi back-end Linux.

Il formato

Ogni capitolo contiene spiegazioni chiare delle funzionalità hardware STM32 per aiutare il lettore a iniziare con il dispositivo, inclusi GPIO e molte altre periferiche ST Microelectronics come USB e controller CAN-bus. Si imparerà come scaricare e configurare l’ambiente di sviluppo libopencm3 + FreeRTOS, utilizzando GCC, per sfruttare un sistema operativo real-time  per creare attività, code e mutex. Sono presenti anche capitoli relativi alla gestione del bus I2C per gestire GPIO utilizzando il chip PCF8574. E come creare un output PWM per il controllo RC utilizzando timer hardware.

A chi è diretto

 

beginning stm32 freertos

Il libro è diretto a Ingegneri embedded esperti, studenti, hobbisti e produttori che desiderano esplorare l’architettura ARM, andando oltre i limiti di Arduino.

Non si tratta di una guida a livello base, ed è richiesta una certa conoscenza di argomenti legati alla programmazsione di sistema ed al multi-tasking, ma con un po’ di pazienza e molta passione “Beginning STM32” garantirà indubbi risultati.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.