8BitDo Wireless USB Adapter consente di utilizzare molti controller di gioco basati su protocollo Bluetooth con diverse console e computer. Il dongle comunica con il controller in modalità wireless, trasmettendo i comandi tramite USB alla console o al computer. Ovviamente, tutti i pad prodotti da 8BitDo sono compatibili con questo dispositivo.
Potete utilizzare i controller Xbox One, PS4, PS3, Wii Mote, Wii U Pro, Switch Joy-Con e Pro Controller in modalità wireless su Nintendo Switch, Windows, macOS, Android TV e Raspberry Pi. Supporta le funzionalità DualShock 4 Motion e Rumble in modalità wireless, mentre non sono supportati controller a 2,4.
Caratteristiche Tecniche
- Compatibile con Windows, Android TV, macOS, Steam, Switch, Raspberry Pi.
- Compatibile con controller 8BitDo e stick arcade (esclusi 2,4 GHz).
- Compatibile con Xbox One, DualShock 3, DualShock 4, DualShock 4 Pro, DualSense, Wiimote, Wii U Pro, Switch Joy-Contro, Switch Pro controller.
- DualShock 4 supporta la vibrazione/movimento a 6 assi su Switch.
- Modalità X-input, D-input, Mac e Switch.
- La modalità X-input supporta la vibrazione.
- Zero delay.
- Dimensioni/peso: 56x24x8mm, 10g.
- Connettività: Bluetooth® 2.1, Classe 2.
- Firmware aggiornabile.
Il test di Moreware
Quante volte avete pensato che i pad tradizionali per il retrogaming siano scomodi? Sono concepiti per avere un fattore di forma “retrò”, ma naturalmente non hanno nulla a che vedere con tutto ciò che offre il mercato moderno. Studi approfonditi su impugnatura ed ergonomia, infatti, hanno portato a risultati totalmente diversi a distanza anche solo di pochi anni. E sappiamo quanto sia difficile per un giocatore adattarsi a prodotti che abbiano un’impugnatura anche solo leggermente diversa rispetto al suo pad preferito, figuriamoci ritrovarsi tra le mani un pad rettangolare, spigoloso e molto piccolo rispetto a quelli attuali. A questo proposito, ci viene in aiuto 8BitDo.
8BitDo Wireless USB Adapter è un dongle di ottima fattura, facilissimo da configurare e da utilizzare su diverse piattaforme. La compatibilità con Raspberry Pi consente di innalzare ulteriormente il livello di retrogaming con Retropie e le retromachine, consentendo di utilizzare i pad già in nostro possesso senza doverne comprare di nuovi. Analogamente, consente di interfacciare i controller Bluetooth anche con Windows, diventando un ricevitore polivalente. Esteticamente può non piacere, il colore arancione e la forma a mattoncini lego è davvero particolare, ma siamo sicuri che le caratteristiche offerte sapranno compensare ampiamente l’aspetto estetico.
Il packaging è davvero essenziale, contiene solo il dongle, mentre per quanto riguarda il manuale potete far riferimento a questo link dove vi verrà spiegato come effettuare il pairing dei vari controller. Non spaventatevi: la procedura è facilissima, si tratta soltanto di leggere bene le istruzioni e controllare che il LED posto sul dispositivo USB lampeggi in maniera adeguata. Pochi istanti e sarete immediatamente nel vivo del gioco, dimenticandovi di avere un dispositivo non ufficiale tra il vostro pad e la console.
ATTENZIONE: il manuale non riporta la procedura sul come effettuare il pairing con il DualSense PS5. Non preoccupatevi, è sufficiente seguire la procedura del controller PS4.
In game il ricevitore si è sempre comportato alla grande, sia su Raspberry Pi, che su PC e Nintendo Switch. Se avete la nuova nata di casa SONY e volete utilizzare il DualSense su altre piattaforme, questo è il dongle da avere assolutamente. Nessun problema di portata: allontanandosi dalla console, alla pari di altri ricevitori, 8BitDo Wireless USB Adapter non ha mai segni di incertezza e continua a non esserci alcun input lag.
Software
8BitDo Wireless USB Adapter è compatibile con il software 8BitDo Ultimate, un programma che consente di impostare le macro e configurare le funzioni tasti, la vibrazione e tanti altri parametri. Per il momento è compatibile solo con il controller Bluetooth SONY PS5, PS4, Xbox One S/X e Nintendo Switch Pro. Il software funziona bene e senza incertezze, consentendo un’ottima parametrizzazione dei pad.
Note Negative
8BitDo Wireless USB Adapter non è esente da difetti. Ne ha essenzialmente tre:
- Assenza dello Sleep Mode: nonostante i controller si spengano dopo un periodo di inattività, il dongle continua a rimanere acceso e a consumare energia. Nel caso in cui si tratti di una console domestica o di un dispositivo collegato all’alimentazione, non ci sono grossi problemi, tuttavia nel caso di un notebook o di una piattaforma mobile, questo pregiudica la durata della batteria.
- Mancato supporto di alcune funzioni: alcune console come la Nintendo Switch hanno a schermo l’indicatore di durata della batteria del controller. Con questo dongle, tale funzione non viene supportata. Se usate dei pad con sensore di inclinazione, la funzione potrebbe non essere adeguatamente supportata.
- Accoppiamento di un solo controller: il dongle non consente di utilizzare più di un controller allo stesso tempo. Non è quindi una soluzione valida se state cercando un dispositivo che vi consenta di giocare in due in modalità locale.
Il prezzo? Sotto i 20 euro e potete trovarlo qui! Attenzione al colore! Dovete prendere quello arancione. Ne esiste anche una versione grigia apparentemente identica se non per il colore, ma si tratta di un dongle compatibile esclusivamente con PlayStation Classic Edition.