Un libro dal taglio tecnico con l’impostazione di una guida che volge lo sguardo non solo agli esperti informatici ed elettronici, ma a tutti quelli che per ragioni di lavoro, professionali o anche per divertimento vogliono avere a disposizione un testo pilota sulle metodologie, procedimenti e criteri tecnici da esibire in ambienti di lavoro in cui l’accostamento ai computer richiede competenza, precisione e costanza.
Il link
Autore: Maurizio Sorrentino
Editore: Sandit Libri
Prezzo: 17,90 euro
L’opera è orientata a fornire la visione corretta di come vanno pianificati e affrontati gli interventi diagnostici e di riparazione proponendosi al tecnico neofita, all’appassionato desideroso di affinare le sue capacità ma anche al professionista esperto consapevole che lo sviluppo tecnologico avanza con accanto la necessità di essere correttamente gestito in ogni sua espressione. Prima di avvicinarsi all’hardware è necessario essere interessati a capirne meglio l’uso attraverso la conoscenza della sua composizione interna formata da un insieme di componenti elettronici collegati tra loro in modo da fornire le risorse necessarie al suo corretto funzionamento.
L’opera si prefigge lo scopo di far conoscere anche tutto l’insieme dei componenti che compongono i PC Desktop e notebook, come eseguire tutte le operazioni di manutenzione che possono allungargli la vita, migliorarne l’efficienza con la corretta manutenzione dell’hardware e, naturalmente, come prevenire i rischi maggiori che possono derivare da molti fattori. Una guida aggiornata ed affidabile che, partendo dall’acquisto degli “attrezzi del mestiere”, aiuta a riconoscere cause ed effetti di guasti e malfunzionamenti per avventurarsi senza preoccupazioni in tutti gli interventi di sostituzione, modifica e ripristino di qualsiasi componente.
L’autore
Maurizio Sorrentino è nato a Nocera Inferiore (SA) nel 1973. La passione per l’informatica inizia nel 1985 con un Commodore 128 e prosegue con studi ad indirizzo elettronico fino all’età di 20 anni. L’ampio bagaglio didattico e pratico lo porta a ricoprire ruoli d’impiego in IBM come amministratore di reti informatiche Novelli e Unix. Dopo anni di servizio presso aziende come Mediaset, CartaSì, Yamaha Motors, RCS Corriere della Sera, Impreglio e in A.O. Fatebenefratelli come sistemista di reti seniore, viene assunto da un Istituto Milanese dove ricopre il ruolo di docente per Linguaggi SQL, PL-SQL su macchine Unix rivolto a studenti Neo-laureati. Dopo oltre 20 anni di professione trascorsi nel settore informatico/elettronico, attualmente lavora in proprio gestendo il suo centro di assistenza RetrOfficina4004.
Il formato
Tecniche di riparazione per PC Desktop e Notebook è un libro composto da 282 pagine suddiviso in 23 capitoli. I capitoli sono i seguenti:
- Capitolo 1: Premessa
- Capitolo 2: Consigli e precauzioni per gli interventi di riparazione
- Capitolo 3: Gli attrezzi: strumenti e accessori per la manutenzione, test e diagnosi (panoramica generale)
- Capitolo 4: I prodotti spray (quelli necessari)
- Capitolo 5: Strumenti di diagnosi/test per laboratori
- Capitolo 6: Gli strumenti software di diagnostica e test
- Capitolo 7: Parti e componenti del notebook (parti plastiche e metalliche)
- Capitolo 8: Altre parti e componenti del notebook
- Capitolo 9: Il blocco LCD (le sue parti e diagnosi)
- Capitolo 10: Isolare il guasto (LCD, flat cable, inverter o CCFL?)
- Capitolo 11: Parti e componenti del desktop
- Capitolo 12: Cavi e connettori
- Capitolo 13: Il case
- Capitolo 14: Fan- la ventola di raffreddamento
- Capitolo 15: Hard disk (come funziona e parti interne)
- Capitolo 16: Lettore ottico CD/DVD del notebook
- Capitolo 17: Lettore ottico CD/DVD del pc desktop
- Capitolo 18: Gli alimentatori
- Capitolo 19: Revisione periodica su pc desktop e notebook
- Capitolo 20: Conclusioni
- Capitolo 21: Link software download
- Capitolo 22: Modulo di revisione periodica
- Capitolo 23: Direttive e norme ministeriali
Qualsiasi computer può far imbattere l’utilizzatore in problemi e difficoltà di vario genere: un Hard Disk che produce uno strano ticchettio meccanico, un notebook che si spegne del tutto improvvisamente oppure all’accensione appaiono sullo schermo strani e incomprensibili messaggi d’errore che ne impediscono l’avvio.
Questa guida aiuta come risolvere i problemi dove in molti casi è sufficiente sapere di quali attrezzature e strumenti munirsi e quali sono gli elementi da analizzare con la competenza e metodologia di un vero tecnico informatico.
L’opera si prefigge lo scopo di far conoscere anche tutto l’insieme dei componenti che compongono i PC desktop e notebook, come eseguire le operazioni di manutenzione che possono allungargli la vita, migliorarne l’efficienza con la corretta manutenzione con la corretta manutenzione dell’hardware e naturalmente come prevenire i maggiori rischi che possono derivare da molti fattori.
Una guida aggiornata ed affidabile che, partendo dall’acquisto degli “attrezzi del mestiere”, aiuta a riconoscere cause ed effetti di guasti e malfunzionamenti per avventurarsi senza preoccupazioni in tutti gli interventi di manutenzione di qualsiasi componente.
Bisogna seguire con attenzione ogni sezione tratta, senza mai demoralizzarsi perché per imparare occorre applicazione e costanza. Ogni argomento trattato dovrà essere approfondito nel tempo con la pratica che porterà ad ottenere molte gratificazioni. La lettura va consumata con pazienza. Sono argomenti che vanno compresi soprattutto nel concetto e nelle metodologie di approcciarsi agli interventi di diagnosi, riparazione e sostituzione.
L’indice è dettagliato e fornisce la possibilità di leggere un argomento di cui noi siamo stimolati a conoscere.
Ci sono descrizioni brevi e coincise. Il libro ha un linguaggio molto chiaro e fluido. Vi è molta accuratezza per quanto riguarda la spiegazione dei software e degli attrezzi da lavoro.
Ci sono ottime immagini che si integrano perfettamente con l’argomento.
Abbiamo la possibilità di creare un piccolo laboratorio con attrezzatura completa per la riparazione dei PC.
Queste informazioni sono difficilmente reperibili online i modo unanime ed organico. L’autore traccia pure dei confini oltre i quali non ci si dovrebbe spingere, come non tentare la riparazione delle batterie e degli alimentatori.
Avrei aggiunto una sezione in cui viene spiegata la rimozione dei dissipatori su pc desktop su piattaforma AM4, in quanto nello smontaggio possono risedere alcuni problemi tra cui la rimozione involontaria del blocco dissipatore-cpu che potrebbe danneggiare la cpu e il socket.
A chi è diretto
Questo libro volge lo sguardo non solo agli esperti informatici ed elettronici, ma a tutti quelli che per ragioni di lavoro, professionali o anche per divertimento vogliono avere a disposizione un testo pilota sulle metodologie, procedimenti e criteri tecnici da esibire in ambiente di lavoro in cui l’accostamento ai PC richiede competenza, precisione e costanza.
Link utili