PGA2040 è un breakout compatto RP2040 destinato ai progetti più snelli e integrabili. Contiene, infatti, solo i componenti necessari per far funzionare l’RP2040 (cioè il cristallo, il flash, il regolatore e i circuiti di supporto essenziali) e non ha fronzoli come LED, pulsanti e connettori USB: dovrete collegare il connettore USB per poterlo programmare.
I vantaggi di tutta questa drastica riduzione dei componenti sono un minuscolo ingombro di 21 mm quadrati e molti perni RP2040 esposti con cui poter interfacciare tutto. 30 di questi possono essere utilizzati come I/O generici (ovvero quattro I/O in più rispetto a un Raspberry Pi Pico) e 4 sono dotati di ADC. Anche le etichette dei pin sono in formato ridotto, perché su questo chip lo spazio è decisamente ridotto.
I pin header sono venduti separatamente: potete saldarlo alle intestazioni dei pin Pico standard (anche se avrete bisogno di 48 pin per montarlo completamente). Se volete impegnarvi completamente nel seguire questa strada, il costruttore rilascerà anche un header e una presa pin PGA personalizzate per trasformare PGA2040 in un dispositivo dell’era 486 faux-retro completo, che può essere collegato (e scollegato) dai vostri progetti.
Caratteristiche Tecniche
- Alimentato da RP2040.
- Dual ARM Cortex M0+ che funziona fino a 133 Mhz.
- 264kB di SRAM
- 8 MB di flash QSPI che supportano XiP.
- Oscillatore a cristallo.
- Regolatore 3V3 a bordo (uscita in corrente max regolatore 300mA).
- 48 pin, disposti con una spaziatura di 2,54 mm (0,1″) in un array di pin Grid.
- 30 IO per uso generico multifunzione (4 possono essere utilizzati per ADC)
- 8 pin GND.
- Intervallo di tensione in ingresso 3V – 5,5V (solo sul pin VB).
- Dimensioni: circa 21 mm x 21 mm x 3 mm (L x P x A).
PGA2040 è indipendente dal firmware. Potete programmarlo con C/C++ o MicroPython allo stesso modo di un Raspberry Pi Pico.
Se non volete compromessi, non dovete far altro che utilizzare CircuitPython sul PGA2040. CircuitPython è un ecosistema consolidato e facile da usare, con moltissimo codice di esempio e driver per l’interfaccia con diversi tipi di hardware.
Se volete acquistare il PGA2040, potete trovarlo qui ad un prezzo di 7 sterline circa.