Learn electronics with Arduino – by Don Wilcher

Learn electronics with Arduino

Learn electronics concepts while building practical devices and cool toys with Arduino – Technology in Action.

Questo libro offre la possibilità di creare gadget elettronici divertenti e innovativi, controllati via software. Il lettore avrà la possibilità di acquisire conoscenze di elettronica portanto a termine lo studio e la costruzione di divertenti circuiti interattivi basati sulla scheda a microcontrollore Arduino, praticamente senza alcuno sforzo.

Learn electronics with Arduino utilizza il metodo della scoperta, che insegna attraverso la costruzione, il riuso, la modifica e la sperimentazione. Il lettore sarà condotto per mano alla realizzazione (ed alla modifica!) di circuiti elettronici programmabili collegando la scheda ad una breadboard, senza dover eseguire nemmeno una saldatura.

Il link

  • Titolo: Learn electronics with Arduino
  • Autori: Don Wilcher
  • Editore: APress
  • Prezzo: 34.31 euro (copertina flessibile) – 23.81 euro (formato Kindle)

L’autore: Don Wilcher

Donald Wilcher ha 26 anni di esperienza nell’ingegneria elettrica. Ha lavorato su sistemi robotici industriali, moduli e sistemi elettronici per autoveicoli e controlli wireless integrati per piccoli elettrodomestici. Mentre lavorava alla Chrysler Corporation, ha sviluppato un programma di pre-ingegneria per i ragazzi del centro città. Inoltre, è l’autore di LEGO Mindstorms Interfaccia e LEGO Mindstorms Mechatronics (McGraw-Hill) e di un libro autopubblicato su gadget fantascientifici e robotici. Scrive per inventori, studenti, e docenti di ingegneria. Ha tenuto corsi di ingegneria informatica ed elettronica nelle università, community college e istituti tecnici.

Il formato

Learn Electronics with Arduino conta 269 pagine suddivise in 10 capitoli:

  1. Electronic singing bird
  2. Mini digital roulette games
  3. An interactive light sequencer device
  4. Physical computing and DC motor control
  5. Motion control with an Arduino: Servo and stepper motor controls
  6. The music box
  7. Fun with haptics
  8. LCDs and Arduino
  9. A logic checker
  10. Temperature measurement and control

Gli argomenti trattati sono quelli classici per chi si avvicina ad Arduino, ma in questo caso possiamo affermare che ciascuno dei capitoli risulta autocontenuto e completo nella descrizione dei fenomeni descritti, sia dal punto di vista della fisica che da quello elettronico e più puramente informatico.

L’Autore non presuppone conoscenze predefinite, e per completare ciascun esperimento è richiesta semplicemente una buona dose di curiosità ed un minimo di volontà.

Infine, il contenuto informativo all’interno di ciascun capitolo cresce in modo lineare, e ciascun esercizio può essere ripreso, approfondito e migliorato nel tempo con l’aumentare delle conoscenze acquisite.

A chi è diretto

Come il titolo stesso dichiara, il libro è diretto a chi desideri approfondire le proprie conoscenze di elettronica o di programmazione con i microcontrollori, a piccoli passi, ma con risultati garantiti, a chi non si accontenta di inserire i pezzi nella bredboard e di collegare i fili, ma desidera capire come e perché i circuiti appena completati funzionino.

Portare a termine tutti gli esempi può richiedere un po’ di tempo. Non è un libro che si possa leggere in un fine settimana, ma se studiato assieme agli esercizi permetterà una crescita esponenziale, in quanto l’insieme delle nozioni apprese in un capitolo potrà essere applicato anche ai capitoli successivi.

Un testo interessante e creativo, adatto ai neofiti, ma che si farà apprezzare anche da chi già mastica un po’ di elettronica.



 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.