PLC in pratica è un libro scritto da Bruno Bertucci in merito all’utilizzo del PLC nel campo dell’automazione industriale. Negli ultimi anni il PLC ha incrementato notevolmente le sue potenzialità al punto che oggi, grazie alla diffusione capillare degli strumenti informatici, il suo utilizzo non è più prerogativa di soli tecnici fortemente specializzati. Attualmente le nuove esigenze dell’automazione industriale e civile richiedono ai PLC di ultima generazione di poter essere connessi alla rete Internet. Stiamo assistendo, infatti, a quella che gli esperti già indicano come quarta rivoluzione industriale, meglio conosciuta con il termine Industry 4.0. Si prevede che tale tecnologia porterà cambiamenti radicali dei metodi produttivi, migliorando le condizioni di lavoro e la qualità produttiva degli impianti.
In breve
- Editore: Sandit Libri
- Titolo: PLC in Pratica
- Autore: Bruno Bertucci
- Data di pubblicazione: Ottobre 2019 (nuova ristampa).
- Lingua: Italiano.
- Numero di pagine: 200
- ISBN: 9788869280153
- Prezzo: 17,50 euro
Indice del libro
- Capitolo I – Il PLC: Programmable Logic Controller.
- Capitolo II – La programmazione del PLC.
- Capitolo III – La programmazione dei PLC Elsist con LogicLab4.
- Capitolo IV – Elementi di programmazione IEC 61131-3.
- Capitolo V – Le applicazioni con i PLC SlimLine Elsist.
- Capitolo VI – I manuali d’uso e di programmazione di LogicLab4.
- Appendice – Il linguaggio di programmazione ST in LogicLab4.
L’autore
Bruno Bertucci (1964) è laureato in ingegneria delle Tecnologie Industriali e insegna Scienze e Tecnologie Elettriche ed Elettroniche in un istituto tecnico. Ha pubblicato con Sandit Libri i volumi PLC e Smartphone, PLC e Arduino, Domotica Low Cost con Arduino ed Elettronica con il computer.
Analisi del testo e commento
PLC in pratica è un testo specifico e altamente settoriale, rivolto non solo agli studenti degli istituti tecnici ma anche a coloro che intendono avviarsi alla professione del programmatore di PLC in ambito industriale. Sebbene il libro copra tranquillamente tutti i concetti più importanti della programmazione dei PLC, occorre sottolineare come le figure inerenti alle schermate siano praticamente illeggibili. Il solo altro punto che va a sfavore del libro in questione, è dato dal fatto che i PLC dell’italiana Elsist (e il relativo IDE LogicLab) sono scarsamente impiegati. Un testo orientato ai prodotti Siemens avrebbe senz’altro aiutato la vendita e la diffusione di un volume che, al netto di questi due problemi, è decisamente ben fatto. Il CD a corredo permette di provare i codici di programmazione senza avere fisicamente a disposizione il PLC, caratteristica assolutamente da non sottovalutare.
A chi è diretto
Come detto poc’anzi, PLC in pratica è diretto a tutti coloro che intendano avventurarsi nello studio della programmazione dei PLC. A livello professionale, seppur perfettamente idoneo, paga la scelta dell’autore di utilizzare i dispositivi Elsist che, a livello industriale, sono purtroppo scarsamente utilizzati. Non è una lettura “facile”, occorre prestare molta attenzione e dedicarsi appena possibile agli esercizi.