La Touch Board di Bare Conductive è stata progettata come una piattaforma di facile utilizzo per una vasta gamma di progetti, che si tratti di dipingere un interruttore della luce sul muro, fare un pianoforte di carta o creare qualcosa a cui nessuno ha mai pensato.
Il bare Conductive touch è una scheda microcontrollore con circuiti integrati dedicati per decoder MP3 e touch capacitivo. È dotato di una presa per cuffie e di un portascheda micro SD (per la memorizzazione dei file), nonché di 12 elettrodi tattili capacitivi. Questo dispositivo è basato su ATmega32U4 e funziona a 16MHz da 5V. È dotato di un connettore micro USB, un connettore JST per una cella LiPo (polimeri di litio) esterna, un interruttore di alimentazione e un pulsante di reset.
Touch Board è la scheda ideale per ogni maker, hobbista, artista e insegnante.
Si tratta di uno strumento di prototipazione compatibile con Arduino, dotato di un touch capacitivo, un rilevamento a distanza, una funzionalità Player MIDI MP3 e un caricabatterie LiPo.
Ci sono 12 sensori tattili di prossimità, grazie ai quali è possibile usare la vernice o materiale conduttivo. La scheda permette inoltre di ascoltare MP3 e di collegare la scheda Touch Ableton Live come un controller MIDI.
Si può utilizzare e programmare questa board come se si trattasse di qualsiasi board arduino.
Il questo video avremo un progetto nel quale sarà utilizzata la vernice conduttiva e la Touch Board per creare una narrazione attraverso oggetti visivi e tridimensionali. Nausicaa Giraud, Clara vigorosa, Manon Beyer e Aurore Bayle, studenti della EPSAA (Ivry-sur-Seine, Francia) hanno creato un pezzo audiovisivo interattivo che i visitatori sono incoraggiati a utilizzare come piattaforma per esplorare la città.
Caratteristiche tecniche Touch Board di Bare Conductive:
• Rilevatore di tocco e di distanza
• Arduino compatibile
• Nessuna programmazione necessaria
• Funziona con inchiostro conduttivo (310244)
• Lettore MP3/Dispositivo MIDI
• Utilizzabile come un Arduino
• Porta per scheda microSD
• Jack audio standard da 3,5 mm
• Caricabatterie LiPo
• HID
• Marchio CE ed unico UPC
• facile da aprire e riciclare
1 – Ingresso Mini USB per alimentarla.
2 – Jack audio.
3 – Scheda Micro SD
4 – Sensori (E0 – E11)
5- On/Off
6 – Reset
APPLICAZIONI
Combinando la scheda touch e la bare Conductive Paint, possiamo trasformare quasi tutti i materiali o superfici in un sensore capacitivo o di prossimità. Inoltre possiamo dipingere un interruttore luminoso sulla parete o creare un pianoforte a carta o attivare un suono tramite il lettore MP3 a bordo scheda
Usate la vostra TouchBoard per trasformare il mondo attorno a voi! Potrete creare un potente sensore di prossimità, un lettore MP3 o un dispositivo di controllo MIDI piratabile, o combinare le tre cose assieme!
PRIMO TUTORIAL
Passaggio 1 Accensione
Collega il cavo micro USB alla Touch Board. Puoi alimentarlo direttamente dal tuo computer o da un caricatore USB. Assicurati che l’interruttore di accensione/spegnimento nell’angolo inferiore sinistro della Touch Board sia impostato su ON.
Dovresti vedere la luce verde accanto all’interruttore di accensione/spegnimento accendersi. Ciò significa che la tua Touch Board è attiva!
Passaggio 2 Jack audio
Collega l’altoparlante (o le cuffie) al jack audio nell’angolo in alto a sinistra della scheda.
Passaggio 3 Elettrodi
Ora tocca l’Elettrodo nell’angolo in alto a sinistra della tua tavola. Se tutto funziona, dovresti ascoltare la prima delle dodici tracce audio che abbiamo precaricato per aiutarti a iniziare.
Gli elettrodi sono i dodici quadrati dorati che corrono lungo il bordo superiore della tua Touch Board. Sono numerati da E0 a E11.
Ascolta l’audioguida per saperne di più sulla Touch Board e sulle sue diverse funzionalità. Dopo aver esplorato l’audioguida, sei pronto per caricare la tua selezione di suoni.
Passaggio 4 Tracce MP3
Possiamo cambiare ovviamente le tracce audio. Per esempio possiamo inserire le seguenti note: do, re, mi, fa, sol, la, si. Ecco qui un file rar in cui scaricare queste note.
Le tracce audio devono ASSOLUTAMENTE rinominate con questa nomenclatura “TRACK0XX”, dove XX è il numero. Per esempio “TRACK011”.
Passaggio 5 Scheda Micro SD
Dopo aver selezionato le tracce e averle convertite e ritagliate di conseguenza, è ora di caricarle sulla scheda micro SD!
Questa scheda si trova sul lato sinistro della Touch Board, tra il jack audio e la porta micro USB.
Spingi delicatamente sul bordo della carta e dovrebbe uscire dal supporto.
Passaggio 6 Adattatore per scheda micro SD
inserisci la scheda micro SD che hai appena rimosso dalla Touch Board all’interno del convertitore. Inserisci il tuo convertitore presente nel kit nella porta USB del computer.
Copia e incolla le nuove tracce audio qui dentro.
Passaggio 7 Reinserire la scheda micro SD
Una volta terminato il trasferimento puoi espellere la tua scheda micro SD dal PC e inserirla di nuovo nella Touch Board.
Passaggio 8 Testare la Touch Board
Una volta che la tua sd è di nuovo nella tua scheda, premi il pulsante “Ripristina” nell’angolo in basso a destra. Questo farà ricalibrare i tuoi elettrodi.
La luce arancione nell’angolo in basso a sinistra lampeggerà durante il ripristino della Touch Board. Una volta che smette di lampeggiare, puoi toccare uno qualsiasi degli elettrodi per cui hai creato la traccia e ascoltare i suoni che hai caricato.
Passaggio 9 Dai sfogo alla tua fantasia
Midi Piano
Passaggio 1 Download
Ecco qui il file rar per scaricare le 12 note.
Ecco qui per scaricare questa immagine in alta definizione.
Passaggio 2 Ritagliare
Ritagliamo le parti in cui dobbiamo applicare “la pittura”. Vedi questo video e queste immagini per capire.
Passaggio 3 Attacca il foglio che hai appena tagliato a un cartoncino
Consiglio in questo passaggio di usare il nastro su carta, in tal modo da avere un risultato il più pulito possibile.
Passaggio 4 Rimuovere il foglio utilizzato come stampino ed eventuali nastri adesivi.
Rimuovi con cautela il foglio utilizzato come stampino ed eventuali nastri adesivi, il risultato a livello di precisione e pulizia non sarà come quello sperato ma vediamo come rimediare.
Passaggio 4.1 (opzionale) Puliamo gli eventuali bordi
Passaggio 5 Download Arduino Ide
Scarica Arduino IDE (se non l hai fatto).
Scarica Touchboard Plug-in.
Passaggio 6 Conetti la board
Per utilizzare la funzione Midi sulla scheda è necessario saldare o utilizzare il Conductive Ink per unire le 2 basi etichettati “midi” in 2 sezioni della scheda.
Ho optato per l’uso vernice e ho posizionato un piccolo punto di inchiostro conduttivo nudo per unire i 2 pad in ciascuna posizione.
Passaggio 6 Carica sketch
Passaggio 7 sei pronto a suonare
Resetta la board. Ora sei pronto a suonare le tue melodie preferite.
Bare conductive Touch Board è acquistabile introno al prezzo di 50 euro nei principali store online.
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano