Dopo aver analizzato la programmazione dei sistemi LED WS2812 su Arduino attraverso la libreria FastLED, vi presentiamo i risultati pratici su video.
Abbiamo presentato un tutorial in sette puntate per mostrare le caratteristiche e le potenzialità della libreria FastLED. Siamo partiti dal classico “blink” ad un LED per passare al controllo via software di ciascun esemplare. Abbiamo parlato di colore, tinta, saturazione, ed abbiamo spiegato sue modi diversi attraverso i quali è possibile gestirli. Abbiamo visto come creare una tavolozza proprietaria, come interagire con i colori utilizzando un tasto o un poteziometro, o magari una GUI creata ad hoc sullo smartphone.
Articoli precedenti:
- LED WS2812 per Arduino – Cosa sono e come si usano
- LED WS2812 – Attività di configurazone con Arduino
- LED WS2812 e Arduino – Ora giochiamo con i colori
- LED WS2812 e Arduino – Altre animazioni sui colori
- LED WS2812 con Arduino – Gestire pattern variabili
- LED WS2812 e Arduino – Onde e sfumature variopinte
- LED WS2812 e Arduino – La dissolvenza tra i pattern
Una immagine vale più di 1000 parole. E un video?
Ma come sempre accade, la teoria annoia senza la pratica, e spesso la pratica è sterile se non si capisce su cosa esattamente si sta lavorando.
Per questa ragione abbiamo raccolto tutti i programmi che abbiamo presentato nelle scorse puntate, e li abbiamo filmati per voi, con accanto il codice sorgente relativo. In questo modo potrete scaricare il programma, configurare la vistra striscia LED, impostare Arduino e, lanciando il video sul programma scelto, capire se l’effetto desiderato corrisponde con il suo funzionamento.
A voi lasciamo l’onere di testare i programmi, apprenderne le caratteristiche e, magari, creare nuovi pattern, nuovi effetti, nuove dissolvenze. Inviateci i vostri lavori: come sempre saremo più che felici di valutarli assieme e, nel caso di pubblicarli a vostro nome. Tenete presente che il video purtroppo non rende giustizia alla brillantezza dei colori: per avere il polso della situazione dovrete provare, provare, provare!
Buon divertimento!
Riflessioni
Stavolta abbiamo terminato davvero questo tutorial più teorico che pratico. Ma vi garantiamo che stiamo lavorando per voi su molteplici progetti che utilizzano i nostri LED.
Presenteremo orologi particolari, sistemi di definizione e analisi grafica del suono, sistemi che si avvantaggeranno della disposizione spaziale dei presenti per creare effetti speciali, simuleremo bioluminescenze e così via.
Se volete restare sempre aggiornati sui nostri articoli seguiteci sul Blog e sul nostro canale YouTube!
Link utili