Quad GPIO Expander per Raspberry Pico è lo strumento ideale per utilizzare i moduli di espansione con l’ormai famosissimo fratello minore del Raspberry Pi. Quante volte vi siete tirati indietro di fronte a un progetto, perché prevedeva troppi fili, troppe saldature e, in generale, un livello di complessità troppo elevato? Da questo momento in avanti, potete smettere di preoccuparvi di queste cose, concentrandovi solo e unicamente sul progetto da sviluppare.
Caratteristiche tecniche
- Header femmina standard Raspberry Pi Pico per il collegamento diretto (se l’header maschio è saldato) o solo tramite i cavi dei ponticelli.
- Quattro set di connettori maschio 2×20, consentono di collegare più moduli di espansione Raspberry Pi Pico.
- Connettore di ingresso alimentazione USB, garantisce un’alimentazione sufficiente per più moduli di espansione.
- Etichette di pinout chiare sul lato anteriore, facili da usare.
- Processo di doratura a immersione, per un aspetto estetico ottimale.
Attenzione: gli header e la board Raspberry Pico non sono inclusi nel progetto.
Il GPIO Expander permette di collegare Raspberry Pico a quattro header contemporaneamente. Volete alimentare la board con una batteria, rendendo il progetto interamente portatile? Potete farlo, magari aggiungendo anche un display e perchè no? un sensore di temperatura o umidità. In questo modo, creare una stazione metereologica alimentata a batterie è davvero un gioco da ragazzi. E con zero saldature e zero fili in vista. Risultati del genere fino a qualche tempo fa erano qualcosa di impensabile, ora invece sono letteralmente alla portata di tutti.
Uno degli elementi più interessanti è sicuramente il prezzo: 10 dollari circa, sul sito di SeeedStudio. Accessori come questo, fino a qualche mese fa, costavano anche il triplo. Se siete amanti di questo tipo di implementazioni o semplicemente non amate tanti fili e molte saldature, questa è senz’altro la soluzione che fa per voi.
Il consiglio di Moreware: si vedono sempre più accessori che permettono ai maker di non utilizzare il saldatore. Se è vero che questa caratteristica rende più facile e comoda l’implementazione progettuale, è altrettanto vero che consente ai neofiti di evitare di applicarsi nelle saldature. Questo è un aspetto da non sottovalutare, perché imparare a saldare è fondamentale per un maker. Iniziate magari comprando le board senza gli header. Questo vi porterà a dover fare decine di saldature, aumentando esponenzialmente le vostre skill.